Usare l’iPad come grande navigatore satellitare? Perchè No! Scopriamo se ne vale la pena con l’app Navigon…
Diciamo subito che stabilire quale sia il miglior navigatore satellitare per iPad è difficile. Su App Store esistono tante app ben fatte, quali TomTom, Sygic, iGo e logicamente NAVIGON, ed ognuna può adattarsi alle esigenze dei singoli utenti. C’è l’app che magari copra meglio una determinata zona, oppure quella con il maggior numero di punti di interesse che servono all’utente. NAVIGON, però, riesce a ottenere ottimi voti in tutte le categorie: precisione GPS, qualità delle indicazioni, numero di punti di interesse, copertura e non solo. Scopriamo perché…
I menu e le opzioni
L’interfaccia di NAVIGON è molto curata e dall’aspetto moderno. Una finestra a scorrimento copra la mappa per mostrare tutte le opzioni di navigazione disponibili, tra inserire un indirizzo, trovare un POI, selezionare le destinazioni preferite o farsi portare all’indirizzo di casa. Questa finestra può essere chiusa spostandola verso l’alto, un po’ come si fa con il Centro Notifiche su iOS.
Un menú curato e veloce, che consente di accedere rapidamente alla funzione principale di un navigatore satellitare: l’immissione della destinazione. Il menu offre anche la possibilità di accedere alle impostazioni. Da qui possiamo scegliere se visualizzare la mappa 3D, se attivare la modalità diurna/notturna automatica (funziona anche nelle gallerie: la mappa, di notte, si trasforma in modo da non dare troppo fastidio agli occhi), che tipo di tragitto trovare di default (auto, moto, cambio, bici o pedone), se vietare o meno le indicazioni per le strade dedicate ai soli residenti, che tipo di POI attivare, se attivare le indicazioni sul traffico, quale tipo di voce e a che volume ascoltare, e come gestire la musica (far abbassare il volume del brano quando NAVIGON “parla). In “Generale” possiamo invece impostare il tipo di unità di misura, attivare il limite di velocità nelle varie strade (ad esempio, si può impostare 30Km/h in centro urbano, 110km/h in autostrada e così via, in modo da essere avvisati in caso di superamento di tale soglia) e se attivare la condivisione della posizione su Facebook e Twitter. Utile è anche la funzione che ci avvisa quando superiamo il confine di una nazione.
Dal Map Manager è invece possibile cancellare determinate mappe per risparmiare in termini di spazio. Per la versione Italy tale funzione è inutile, in quanto potremmo al massimo togliere San Marino e Città del Vaticano che, insieme, non raggiungono 1MB di spazio occupato. La mappa Italia pesa invece 188 MB. Tale funzione è invece utile se si acquista la mappa Europa e si vogliono cancellare temporaneamente delle mappe (logicamente è possibile ricaricarle in un secondo momento)
Le impostazioni sono complete e soddisfano le esigenze di ogni utente.
La navigazione
Le mappe utilizzate da NAVIGON sono realizzate dalla Navteq e sono aggiornate con una media di circa 6 mesi (3 per gli utenti Pro, ma questo lo vedremo in seguito).
Per poter avviare la navigazione possiamo anche pronunciare il nome di una strada: il riconoscimento vocale funziona davvero bene ed è utilissimo mentre siamo alla guida.
Molto utile è l’assistente di corsia, che mostra dove dobbiamo posizionarci per uscire, ad esempio, dall’autostrada: il tutto viene mostrato da apposite frecce verdi e dall’evidenziare della corsia che dobbiamo occupare. Possiamo usufruire della navigazione sia in modalità orizzontale che in verticale. Noi consigliamo di utilizzare la seconda, molto più funzionale.
Per quanto riguarda gli autovelox, di default vengono mostrati tutti quelli fissi (dalle prove effettuate sono stati rintracciati tutti) con avviso importabile tot metri prima in base alle vostre esigenze. Anche in questo caso l’aggiornamento della mappatura autovelox viene effettuato ogni 3 mesi. Per chi vive in città, sicuramente torneranno utili le indicazioni sulle ZTL, con avvisi acustici quando ci si sta avvicinando a tali zone.
Dal menu altro è possibile accedere ad opzioni molto interessanti. Si può ad esempio inserire una tappa al tragitto, si può selezionare un contatto della Rubrica per avere le indicazioni e raggiungere il suo indirizzo, si possono contattare i numeri di emergenza in base ai POI nelle vicinanze (distributore carburante, polizia, ospedale e farmacie più vicine). Da questa schermata è anche possibile inserire coordinate manuali, per trovare l’esatta posizione desiderata e registrarsi gratuitamente a Navigon per ricevere informazioni e novità sui servizi offerti e su eventuali update.
Per quanto riguarda la prova su strada, le mappe di Navigon sono costantemente aggiornate. In zona Salerno sono già presenti alcune nuove rotonde realizzate a cavallo tra marzo ed aprile, giusto per fare qualche esempio. Certo, non tutte le zone sono coperte allo stesso modo e, soprattutto nei piccoli paesi, abbiamo notato delle imprecisioni. Ed è proprio lì che serve maggiormente un navigatore. Su autostrade e statali, invece, il navigatore è perfetto. Anche il ricalcolo del percorso è veloce, malgrado in questo ambito Sygic rimane ancora il miglior navigatore. Molto utile è l’indicazione sul traffico che si presenta all’avvio della navigazione e ci informa sullo stato della viabilità relativamente alle strade da percorrere (da verde, libero, a rosso, traffico intenso).
Le indicazioni vocali, con voce molto naturale, sono precise e mai invasive, in quanto vengono fornite solo quando ve ne è effettivamente bisogno. In caso di telefonata in arrivo durante la navigazione, il navigatore interrompe le indicazioni per riprenderle immediatamente al termine della chiamata. Se invece si ascolta della musica, la voce del navigatore andrà ad abbassare automaticamente il volume del brano in riproduzione.
Con l’ultimo aggiornamento, però, abbiamo constatato un problema alquanto grave: spesso il percorso calcolato non è il più comodo o il più veloce, anzi. In alcuni casi Navigo ci porta a destinazione facendoci fare tragitti secondari e tralasciando strade ben più comode e veloci. Il problema si è verificato in diversi casi, almeno 2 volte su 5. Urge un aggiornamento.
I POI
NAVIGON è ricco di Punti di Interesse, che possono essere consultati manualmente o tra quelli presenti nel tragitto attualmente impostato sul dispositivo. Cliccando sull’apposita opzione è possibile trovare i POI nei dintorni, quelli in una città, i POI di tutto il paese oppure accedere ai più richiesti che potete impostare della opzioni in modo da accedervi rapidamente e con un click (io ho inserito distributori di benzina, parcheggi e ristoranti).
Il numero di punti di interesse è davvero alto, grazie anche all’integrazione con Google Local che implementa punti di interesse non presenti offline in Navigon. Nei paesi più piccoli, però, il database è ancora misero, mentre nelle città con più di 30.000 abitanti siamo su ottimi livelli. Per ovviare a questo problema, ripetiamo, basta essere collegati ad internet e sfruttare Google Local.
Per quanto riguarda le categorie, anche in questo caso siamo di fronte ad un vastità di scelte: pernottamento, distributori di benzina, ristoranti, bancomat, banca, parcheggi, shopping, aeroporto, mezzi pubblici, concessionarie d’auto e di moto, autonoleggio, ACI, turismo, cultura, sport, scuola, enti pubblici, polizia, fiera, sanità, poste, santuari porti, industria, dogana. Ogni categoria può essere attivata/disattivata, in modo da filtrarne la visualizzazione durante la navigazione.
La funzione Reality Scanner, invece, sfrutta la fotocamera dell’iPhone per trovare indicazioni speciali tramite realtà aumentata. Tale funzione si attiva cliccando sull’apposita voce: verrà mostrato un puntino sul display, con fotocamera attiva. Bisognerà quindi muovere l’iPhone per trovare punti di interesse speciali nelle vicinanze: grazie alla realtà aumentata sarà semplicissimo trovarlo, dato che saremo portati a spostarci verso la sua direzione. Tale modalità è logicamente utile soltanto se si è a piedi e si sta cercando un punto specifico. Pensate di essere a Rome e di voler trovare un monumento particolare: con Reality Scanner sarà davvero semplice.
Gli extra
Le novità
La versione 2.1 aggiunge la possibilità di visualizzare le mappe di Google Street, cioè quelle fotografica che consentono di “passeggiare” tra le vie delle città. Una funzione molto interessante, considerando che con iOS 6 Street View non sarà più presente nell’app nativa Mappe. a funzione Google Street View integrata dell’app NAVIGON fornisce ai guidatori un’immagine a livello stradale della destinazione, prima ancora di dare inizio al percorso di navigazione, aiutando ad esempio a riconoscere l’edificio che si vuole raggiungere prima dell’arrivo. I guidatori possono anche scegliere la visualizzazione a 360° per avere una panoramica completa sulla zona di destinazione. Poco prima dell’arrivo l’immagine di Google Street View compare di nuovo sullo schermo in modo da facilitare l’individuazione della propria meta.
Un’altra novità è la funzione extra “Cockpit” di cui abbiamo già parlato, mentre laa nuova e semplice funzione Manual Route Blocking di blocco manuale dell’itinerario permette agli utenti di visualizzare il proprio percorso sulla mappa e bloccarne alcune sezioni semplicemente toccando lo schermo. L’app calcolerà allora un percorso alternativo. Questa funzione è disponibile sia in modalità pianificazione sia durante la navigazione per dare al guidatore la possibilità di personalizzare l’itinerario secondo le proprie preferenze. Ciò diventa particolarmente utile quando si viaggia su strade familiari, consentendo al guidatore di evitare di passare in una determinata città oppure di prendere l’autostrada se preferisce evitarla.
Abbiamo notato anche un miglioramento nel caricamento delle mappe e nel collegamento con i satelliti.
Conclusioni
Navigon è sicuramente uno dei tre migliori software di navigazione satellitare per iPhone e iPad, con indicazioni precise, interfaccia semplice e curata e decine di impostazioni che consentono di personalizzare al massimo il software secondo le proprie esigenze. L’ultimo update ha aggiunto diverse funzioni interessanti, praticamente assenti in altri software simili.
Logicamente non mancano i difetti. Ad esempio, sugli iPhone più datati (3G, 3GS) il caricamento è molto lento e anche i satelliti vengono acquisiti con ritardo rispetto a quanto non avvenga su iPad o su iPhone 4/4S. E poi, come abbiamo già detto nella recensione, con l’ultimo update spesso i percorsi calcolati sono scomodi, difficili da percorrere e non certo i migliori rispetto alle alternative disponibili. E, tra l’altro, anche chiedendo unpalternativa a Navigon, spesso la situazione migliora solo di poco.
Insomma, Navigon è forse l’app di navigazione più ricca di funzioni e opzioni disponibile su App Store, ma se in alcuni casi la sua funzione principale non è affidabile, allora perde gran parte della sua utilità. Aspettando un aggiornamento…
Navigon Italia è disponibile al prezzo di 69,99€, mentre la mappa Europa è disponibile Qui trovate tutte le altre mappe disponibili, anche per singole nazioni.