Moleskine Journal è apparso da poco su App Store ed è stata realizzata da Moleskine S.r.l., famosi per la creazione di calendari, quaderni da disegno, per gli appunti e tanto altro. Infatti, anche in questo caso, il software porta su iPad una nuova applicazione per gli appunti e le note con l’aggiunta, però, di una serie di funzionalità come la scrittura a mano libera, inserimento d’immagini, funzione “taglia” in grado di tagliare porzioni di testo, immagini, ecc.
Dalle note e quaderni cartacei, alle applicazioni per iPad. Moleskine Srl pubblica su App Store una nuova applicazione, denominata Moleskine Journal, con cui è possibile appuntarsi le note, appunti e tanto altro sul proprio tablet Apple. L’app è disponibile da poco sullo store e può essere scaricata gratuitamente.
A video compare una libreria virtuale con le copertine dei nostri appunti. Per crearne di nuove basta cliccare sul tastino “+” in alto a destra, inserire un titolo, la categoria, scegliere il colore della copertina (e, se volete, anche il colore dei caratteri) e lo stile delle pagine (a righe, a quadretti, ecc.). Ogni “quaderno” può essere aperto, modificato oppure cancellato.
Possiamo scrivere le note utilizzando la tastiera virtuale dell’iPad oppure a mano libera selezionando tra un pennello, una matita oppure una penna. Tra le varie funzioni troviamo anche un evidenziatore, una gomma per cancellare eventuali errori ed una forbice. Quest’ultima permette di evidenziare una parte di testo oppure di un’immagine e tagliare/copiare solo la parte che c’interessa.
Tramite l’apposito tastino abbiamo la possibilità di cambiare colore dei caratteri, dell’evidenziatore, del pennello, ecc. Anche lo stile delle pagine può essere facilmente modificato: pagina a righe, a quadretti, pagine bianche, storyboard, calendario oppure pagine per le ricette.
Abbiamo fatto qualche errore, evidenziato una parte errata, aggiunto in immagine indesiderata? Nessun problema, tramite il tasto “undo” annulliamo i singoli passaggi oppure, al contrario, con il tastino inverso possiamo ripeterli. Un intero quaderno con tutti i nostri appunti può essere esportato ed inviato tramite e-mail oppure sincronizzato tramite Evernote e Dropbox. Alcune funzioni sono gestite tramite i classici movimenti con le dita e che ormai tutti conosciamo.
Moleskine Journal ha un peso di 20.7 MB e può essere scaricato anche in 3G utilizzando il piano dati del vostro operatore mobile, è stato sviluppato in lingua inglese, è compatibile con iPad e richiede iOS 5.0 o successive versioni.
Tutti gli interessati possono procedere con il download cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis.