Mancano poche settimane al rilascio ufficiale del nuovo iOS6, ma un “piccolo grande” problema si presenterà con la sincronizzazione dei contatti.
Alla presentazione del nuovo iOS6, una delle funzioni social più attese era l’integrazione con Facebook: vista la presenza di Twitter, tutti gli utenti erano convinti che sarebbe stata inserita di default. E così è stato. L’integrazione consente alle varie applicazioni di poter inviare post verso il proprio account senza utilizzare l’interfaccia di Facebook, ma anche di condividere foto direttamente dal dispositivo. Ma questa nuova funzione porta con sé un piccolo problema: la sincronizzazione con i contatti.
Quando sarà rilasciato al pubblico iOS6, tutti (o comunque chi possiede un account sul social network) effettuerà il login direttamente da iPad (ma anche da iPhone e per non parlare di OS X). Ed è qui che nasce il problema: quando si effettua il login verremo informati che abiliteremo l’accesso a foto, applicazioni, calendario e… contatti. Ricorderete sicuramente che Facebook ha provveduto a creare un indirizzo @facebook.com ad ognuno degli iscritti: nell’instante in cui accederemo, i nostri contatti verranno aggiornati inserendo questo indirizzo. Ciò vuol dire che tutti i contatti presenti sul tablet (e sincronizzati tramite iCloud), con un account Facebook, verranno aggiornati con l’indirizzo email. Purtroppo, questa operazione è automatica: non c’è modo di evitarla da iOS. Accedendo alla sezione Privacy, in un passaggio successivo, non avrebbe alcun effetto.
Per chi come me, utilizza il proprio iPad anche per scopi lavorativi, avere questo tipo di indirizzo (che nella maggior parte dei casi non verrà utilizzato) rappresenta un grosso problema. Speriamo che Apple modifichi al più presto tale metodologia di sincronizzazione “tutto o niente”.
[Via]