Siete intenzionati ad affrontare una dieta? Se così fosse potreste essere interessati a “Diet Chef“, applicazione recentemente rilasciata su App Store e svilupata appositamente con l’intento di aiutare gli utenti che volessero intraprendere questa difficile iniziativa. Dopo il salto maggiori dettagli.
Come anticipato, la prima peculiarità di questa simpatica app riguarda il contenuto, nel senso che al suo interno non sono presenti ricette “generiche”, ma solo quelle dietetiche: in questo modo, quindi, qualunque ricetta sarà scelta dall’utente andrà bene per perseguire l’obbiettivo, ovvero perdere peso.
La seconda caratteristica degna di nota riguarda l’interfaccia grafica: l’app, risulta essere veramente carina, ben progettata, organizzata e semplice da navigare. Come vedete dall’immagine di apertura, appena lanciata, Diet Chef vi consentirà di consultare le numerose ricette raccolte al suo interno partendo da comode categorie. Cliccando sul cappello da Chef posto al centro dell’immagine, infatti, una simpatica animazione farà comparire sei altre icone circolari, con all’interno altrettante illustrazioni che richiamano: gli antipasti, i primi, i secondi di carne e quelli di pesce, i contorni e i dolci.
Cliccando sulla tipologia di portata desiderata, si accederà alla relativa sezione. Per ciascuna di esse, troverete una grafica a “pergamena” con all’interno: un’immagine che ritrae la portata di turno, il nome, lo Chef che l’ha ideata ed il tempo di preparazione. Con un ulteriore “tap” accederete al “libro delle ricette”, nel quale, in aggiunta a dette informazioni, sono presenti: tempo di cottura, dosi, ingredienti ed indicazioni per la preparazione. Piacevole l’animazione che consente di sfogliare il libro delle ricette con un semplice swipe, come si farebbe con un libro cartaceo.
In questa prima release Diet Chef contiene più di 300 ricette della dieta attualmente più famosa al mondo ovvero la dieta di Dukan, seguita da tantissimi vip tra cui Kate Middleton, Penelope Cruz, Jennifer Lopez e Gisele Bündchen. Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, però, nelle prossime settimane saranno aggiunte tante nuove ricette di altre diete famose, con l’obiettivo di arrivare a più di 5000 ricette!
Prima di concludere, segnaliamo anche le varie funzioni offerte dall’app:
- possibilità di aggiungere una ricetta alla propria pagina dei preferiti
- possibilità di ricercare facilmente la propria ricetta
- possibilità di sfogliare le ricette come in un vero e proprio libro
Diet Chef è disponibile su App Store per 0,79 euro.