La bambina con la neve tra i capelli: un ottimo giallo ambientato in Europa – Le Nostre Opinioni

Torna l’appuntamento di iPadItalia con le nostre personali valutazioni sui libri che, per passione, abbiamo deciso di leggere. Oggi vi vogliamo parlare di La bambina con la neve tra i capelli di Ninni Schulman.

Dopo più di un mese, eccoci nuovamente a parlare di libri. Come sempre, ci teniamo a ricordarvi che, per la sua natura, questa “rubrica” non ha una cadenza precisa (dipende molto dal tempo che si riesce a dedicare alla lettura), i generi trattati sono chiaramente a discrezione di chi legge il libro e, sopratutto, non è una recensione: siamo dei semplice lettori che voglio condividere le opinioni personali così da avere un fattore in più nella scelta del libro che, nel caso, vogliate leggere sul vostro iPad.

Il libro “del mese” (se così vogliamo chiamarlo) è “La bambina con la neve tra i capelli” di Ninni Schulman: il genere, come spesso accade, ricade nella sezione “Misteri e Gialli” di iBookStore, dove è possibile acquistarlo al prezzo di 9,99€, ovviamente in lingua italiana. La scrittrice è al suo primo libro: non ci sorprende il tema trattato. Andando a consultare la sua professione era inevitabile che si trattasse di un giallo: affermata scrittrice svedese, nella sezione della cronaca nera.

Per quanto riguarda la trama del libro, consultabile comunque anche nella scheda di iTunes, il tutto si svolge in un paesino della Svezia, immersi nel freddo invernale: la storia, infatti, è ambientato proprio nei mesi di gennaio e febbraio. La piccola cittadina viene sconvolta da due omicidi che non sembrano collegati tra loro. La polizia non riesce a trovare collegamenti ma ha un suo sospettato. La nostra protagonista è, guarda caso, una giornalista che torna nella città d’origine dopo il divorzio. Sperava di aver lasciato alle spalle la cronaca nera. Ma alla fine si trova, suo malgrado, al centro delle vicende ed aiuterà la polizia indirettamente nella risoluzione del caso…. ovviamente il resto lo lasciamo in sospeso per chi vorrà leggerlo.

La bambina con le neve nei capelli è un libro che scorre via veloce, in alcune parte risulta essere “violento”: è un giallo e non può che essere così. Ma in questo caso la scrittrice, pur non descrivendo mai nel dettaglio ciò che accade, riesce a immergere il lettore nella situazione, coinvolgendolo totalmente.

Il libro è davvero ben fatto. La trama è stata strutturata affinché il lettore sia tenuto sempre con il fiato sospeso, restando così coinvolto nei fatti. La descrizione dei luoghi, al contrario di altri autori, non è un fattore predominante: tutto è concentrato sul mistero delle due ragazze scomparse. L’autrice è stata in grado di costruire una storia ben articolata che porta il lettore alle sue conclusioni. Alcune di questo saranno corrette: già dalla metà del libro si capisce cosa succede nella cittadina, sotto gli occhi di tutti. Ma la scoperta dell’assassino, le persone coinvolte e le motivazioni non avviene fino alle ultime pagine del libro, mantenendo così sempre vivo l’interesso nella storia e la “tensione” necessaria per finire il libro. L’autrice, inoltre, ha evitato il più possibile che il giallo sugli omicidi venisse “contaminato” dalle esperienze personali che i personaggi vivono: troveremo, così, la classica “storia d’amore”, il rapporto difficile tra la protagonista e l’ex-marito. Ma tutto questo risulta essere solo di “contorno”: al centro della narrazione c’è sempre la ricerca dell’assassino.

Molto coinvolgenti sono i “racconti” che una delle protagoniste della storia fa alla “nonna”: grazie a questi passaggi, il lettore viene portato a capire ciò che effettivamente accade e cosa è successo alle due ragazze. Ma, forse, è anche una delle più difficili da leggere: come detto prima, nonostante non sia mai scritto nulla di esplicito, la Schulman è stata in grado di far percepire, in maniera estremamente coinvolgente, tutto ciò che accade alla ragazza.

In sostanza, si tratta di un libro che non tradisce le aspettative del lettore: un’ottima trama che non fa capire fino alle ultime pagine chi sia stato e, soprattutto, un movente per gli omicidi del tutto inaspettato. Forse non eccessivamente lungo: solamente 384 pagine che vanno via in meno di 5 ore di lettura.

Per chi volesse leggerlo, La bambina con la neve tra i capelli è disponibile su iBookStore al prezzo di 9,99€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
iBooks