Apple ha ottenuto un importante brevetto sul desing del primo iPad

Sappiamo che Apple ha l’abitudine di brevettare qualsiasi nuova tecnologia sviluppata, per evitare che i rivali possano appropriarsi di invenzioni non proprie. L’ultimo brevetto ottenuto dalla società di Cupertino è molto importante, perchè riguarda il design dell’iPad originale, quello uscito nel 2010.

Quello pubblicato questa mattina dallo United States Patent & Trademark Office è non solo un brevetto, ma anche una vittoria importante per Apple, in quanto ora è ufficiale che il design dell’iPad appartiene all’azienda e nessuno, senza autorizzazione, può copiarlo. Tra gli “inventori” del brevetto figurano Steve Jobs, l’ex designer Apple Shin Nishibori, Duncan Robert Kerr e Jonathan Ive.

Dopo la pubblicazione di questo brevetto, qualcuno già parla di possibili denuncia da parte di Apple verso Microsoft, vista la somiglianza estetica del Surface con l’iPad, ma questa ipotesi è da scartare, dato che tra le due aziende corre buon sangue e vi sono una serie di accordi per l’utilizzo dei rispettivi brevetti. Inoltre, il Surface ha un’interfaccia grafica completamente diversa rispetto ad iOS.

Di sicuro, però, il brevetto in questione sarà utilizzato in nuove cause contro prodotti Android.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Brevetti