Samsung indagata dal Dipartimento di Giustizia statunitense per il possibile abuso di brevetti FRAND

Sembra che Samsung sia sotto la lente d’ingrandimento del Dipartimento di Giustizia a causa del possibile abuso dei suoi brevetti FRAND per denunciare Apple.

Samsung è quindi oggetto di una nuova indagine dell’antitrust statunitense in merito al possibile abuso di brevetti FRAND utilizzati dall’azienda contro Apple in diverse dispute legali e per denunciarla recentemente di aver violato la propria tecnologia 4G wireless presente nell’iPhone 5. In questo caso tuttavia si parla di un’indagine preliminare da parte del Dipartimento di Giustizia, che potrebbe decidere di avviare un’indagine completa.

La notizia è stata confermata da Apple stessa attraverso un comunicato depositato da Apple presso la ITC, come riportato da Florian Mueller di FOSS Patents:

 Apple scrive in nel documento che “il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato un’indagine in merito all’uso – o uso improprio – dei propri brevetti dichiarati come standard”.

L’obiettivo dell’antitrust è quello di scoprire eventuali utilizzi illegali dei brevetti wireless coperti da termini FRAND e, qualora tali violazioni vengano effettivamente riscontrate, Apple non dovrebbe più temere eventuali divieti sull’importazione dei dispositivi negli Stati Uniti richiesti dal colosso sudcoreano, avendo Apple rifiutato di accettare le royalties proposte da Samsung, pari al 2.4% per ogni dispositivo.

Fonte: iDownloadBlog

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Concorrenza