Apple ha da poco aggiornato sia “Trova i miei amici” che iBooks per iOS.
Trova i miei amici è un’applicazione pubblicata da Apple e messa a disposizione degli utenti in possesso di un iPhone o un iPad. La sua principale caratteristica è quella di offrire la possibilità di individuare con facilità la posizione di amici e familiare direttamente attraverso la mappa sullo schermo del nostro dispositivo in modo completamente gratuito. Per utilizzarla non dobbiamo far altro che accedere con il nostro Apple ID ed aggiungere amici è molto semplice: basta inviare direttamente una richiesta per ricevere il permesso di visualizzarlo sulla mappa e, una volta accettato, questo avverrà in modo automatico; lo stesso naturalmente varrà per i nostri amici. E’ possibile anche condividere la propria posizione con un gruppo di amici per un periodo di tempo limitato, grazie soprattutto ai controlli per la privacy.
Apple ha aggiornato recentemente l’applicazione “Trova i miei amici” alla versione 2.0.1 con alcune importanti novità, soprattutto per quanto riguarda la condivisione temporanea. Ecco il changelog ufficiale rilasciato dall’azienda californiana:
- Gli amici in modalità di condivisione temporanea sono elencati sotto Chi ti segue nel pannello Io;
- Le notifiche ai tuoi amici sulla tua posizione compaiono in Io > Chi ti segue.
Trova i miei amici è disponibile gratuitamente su App Store a questo indirizzo.
iBooks
iBooks è la nota applicazione di Apple disponibile su App Store e compatibile con i dispositivi iOS che consente di leggere libri e scaricarne di nuovi direttamente dall’iBookstore; da qui è infatti possibile ottenere gli ultimi best-seller o i classici, con il supporto ad una vera e propria libreria caratterizzata da un’interfaccia realistica in cui non dovremo far altro che toccare un libro per aprirlo ed iniziare a sfogliarne le pagine.
Il servizio consente di leggere un estratto gratuito di ogni libro su iBookstore prima di acquistarlo ed i libri presentano il pieno supporto ai comandi multi-touch. Anche le modalità di lettura offrono diverse funzionalità particolarmente interessanti, come la possibilità di scegliere tra sette diversi font, tre colori di pagina e tre layout di pagina; i passaggi più importanti o preferiti possono essere facilmente evidenziati e condivisi su Twitter, Facebook, Messaggi o Mail, mentre la funzionalità di ricerca consente di trovare una parola, un carattere o una frase all’interno del testo. iBooks presenta il supporto ai formati ePub e PDF e questi possono essere sincronizzati tramite iTunes.
Dopo le tante novità introdotte con la versione 3.0, Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento minore che va a risolvere un problema che poteva causare un arresto inaspettato dell’applicazione.
iBooks è disponibile gratuitamente su App Store e può essere scaricato a questo indirizzo.