Per tutti gli studenti (e non solo) di chimica, su App Store è disponibile una splendida applicazione per la consultazione della tavola periodica, in grado di offrire un’interfaccia molto elegante e semplice da utilizzare.
Gli Elementi si basa sull’omonimo bestseller internazionale in edizione cartacea a opera di Theodore Gray, opinionista della rivista Popular Science, ma l’app offre diverse funzioni aggiuntive.
Si comincia con una tavola periodica dinamica, in cui ciascun elemento è mostrato con un’animazione rotante. Per avere informazioni sullo stagno, basta toccare il soldatino; per saperre dell’oro, non si farà altro che toccare la pepita. Immediatamente si vede il campione che occupa quasi tutto lo schermo, fotografato in altissima risoluzione, che ruota a 360° davanti ai vostri occhi. Accanto c’è una colonna con dati e informazioni, che è possibile toccare per visualizzare maggiori dettagli offerti dal motore computazionale integrato Wolfram|Alpha.
Andando alla seconda pagina di ciascun elemento, se ne trova la relativa storia, circondata dalle fotografie degli oggetti che lo rappresentano. Ciascuno di tali oggetti, oltre 500 in totale, sono liberamente ruotabili ed esaminabili da qualsiasi angolazione; inoltre, si possono anche zoomare per vederli a un livello di dettaglio senza precedenti. Toccando il nome dell’elemento nella parte superiore della pagina vedrete una traduzione in oltre una decina di lingue diverse. Gli Elementi include sia il testo originale completo in Inglese che l’intero libro, storie e video initaliano. Fate lo zoom con le dita o toccate un oggetto per visualizzarlo a schermo intero, dove potrete anche dividerlo in due immagini in 3D stereo. Usando degliocchialini 3D, potrete vedere tutti i 500 oggetti balzare fuori dallo schermo e ruotarli semplicemente toccandoli con un dito.
“Gli Elementi: Un’Esplorazione Visiva” è disponibile su App Store al prezzo di 12,99€.