L’UE starebbe per approvare l’accordo sui prezzi degli eBooks proposto da Apple e quattro editori per evitare un’indagine dell’antitrust.
Secondo quanto riportato da Reuters, dunque, pare che la Commissione Europea si stia preparando ad accettare il suddetto accordo, proposto da Apple e quattro editori:
Apple, Simon & Schuster, News Corp di HarperCollins, Hachette Livre di Lagardere e Verlagsgruppe Georg von Holtzbrink, il proprietario della compagnia tedesca Macmillan, hanno depositato la proposta presso la Commissione europea in settembre.
Tale decisione è arrivata dopo che l’autorità EU per l’antitrust ha avviato un’indagine in merito al modello adottato dalle aziende per i prezzi degli eBooks, che impedirebbe ad Amazon ed altri rivenditori di abbassare i prezzi.
Da tempo Apple ed altri editori si sono trovati contro ufficiali sia europei che statunitensi circa l’agency model: si tratta di una strategia per il prezzo degli eBooks che permette agli editori di impostare i prezzi per gli eBooks, fornendo ai distributori (Apple ed Amazon, ad esempio) una percentuale fissa sulle vendite. Tale modello è stato proposto da Apple in seguito al lancio dell’iBookstore per ridurre il dominio di Amazon, impedendole di vendere gli eBooks a prezzi “all’ingrosso.” Con il nuovo accordo, tuttavia, l’agency model verrebbe significativamente modificato, permettendo ad Amazon ed altri rivenditori di scegliere liberamente il prezzo per gli eBooks.
Fonte: MacRumors