TunnelBear: usare una VPN gratuita su iPad – La recensione di iPadItalia

Inviare file tramite il nostro iPad via mail o verso servizio cloud, oramai, è cosa quotidiana. A volte, però, sarebbe preferibile inviare il tutto tramite connessione sicura. E qui entra in gioco TunnelBear.

VEDI SU APP STORE

La TunnelBear Inc ha rilasciato da qualche giorno l’omonima applicazione sullo store per dispositivi iOS: TunbelBear. L’applicazione, totalmente gratuita, permette di instaurare una connessione VPN verso i server messi a disposizione dalla azienda stessa.

Prima di andare ad esaminare le funzionalità dell’applicazione, cerchiamo di comprendere cosa sia una connessione VPN.Come è facile capire, si tratta di un semplice acronimo: Virtual Private Network. Tramite questa metodologia, un server permette di creare un collegamenti sicuro tra il client e il server utilizzando sistemi di crittografia. Le VPN vengono utilizzate molto spesso in ambito aziendale, proprio per garantire l’accesso in maniera sicura alle proprie reti interni aziendale. TunnelBear mette a disposizione questo tipo di comunicazione: i primi 500 MB mensili sono totalmente gratuiti ed utilizzabili sia su iOS che su Mac. Per chi utilizza, inoltre Twitter nel caso si decida di effettuare il following dell’account di TunnelBear riceverà 1 GB ulteriore. Ma vediamo ora come funziona l’applicazione.

Al primo avvio dell’applicazione, oltre la notifica di abilitazione delle notifiche push, ci verrà proposta la schermata di login o di registrazione nuovo utente. La fase di creazione è estremamente semplice ed effettuabile direttamente dall’applicazione per iPad. Non appena effettuato il login con il nostro username e password, ci verrà proposta se vogliamo creare la connessione VPN. Tale richiesta, ovviamente, sarà presente solo la prima volta.

La creazione della VPN avviene in maniera del tutto automatica: per prima cosa verrà lanciato Safari da qui dovremo fare tap su “Install“. Una volta fatto tap, verranno aperte le “Impostazioni”: nuovamente “Installa” e a questo punto saremo ancora una volta inviati su Safari per confermare l’apertura dell’applicazione.

A questo punto, ogni volta che vorremo utilizzare una connessione VPN verso TunnelBear ci basterà lanciare la connessione VPN direttamente da “Impostazioni”. Vi consigliamo di utilizzare i server presenti in UK: durante i nostri test sono risultati più veloci rispetto a quelli in USA. Nel momento in cui avremo completato tutte le fasi di registrazione utente e creazione VPN, l’applicazione non sarà necessario aprirla. Sarà utile, invece, per controllare il volume di traffico effettuato durante il mese.

Si tratta di un ottimo strumento per tutti coloro che vogliono trasferire file in maniera sicura (partendo dal presupposto, ovviamente, di fidarsi dell’azienda che mette a disposizione i server di comunicazione). Per quanto riguarda la velocità di navigazione nel momento in cui operiamo in VPN, purtroppo, non risulta particolarmente veloce: nei nostri test, con iPhone 5 e operatore 3 Italia, senza utilizzare la VPN la velocità (nello stesso punto) si è attestata a circa 18,5 Mega al secondo, mentre in VPN non si superavano mai i 10 Mega.

TunnelBear è disponibile su App Store gratuitamente con 500 Mega al mese a disposizione (più un ulteriore gigabyte in caso di following su Twtter).Esistono tipologie di abbonamento per traffico illimitato: il costo mensile (denominato Giant), in promozione, è di 4,99$ mentre quello annuale (ovvero il Grizzly) è pari a 49.99$.

PRO

  • Applicazione Gratuita
  • Applicazione Universal
  • Utilizzo della crittografia

CONTRO

  • Sever solo in USA e UK
  • Lentezza in 3G
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store