Per chi fosse interessato, segnaliamo la presenza su App Store di Smart Plans, applicazione universale per iOS progettata per consentire la gestione di progetti e compiti e tracciare il tempo ad esse dedicato.
L’app, in particolare, permette di creare qualunque tipo di “task list”, sia essa semplice o complessa, sequenziale o dipendente o con sub-progetti multipli connessi. In aggiunta a questo, però, l’app consente di utilizzare uno strumento per la tracciatura del tempo, capace di gestire contemporaneamente più eventi o attività: in questo modo, quindi, sarà possibile tener traccia di come viene impiegato il proprio tempo sia relativamente a compiti diversi che riguardo più chiamate. Il risultato della tracciatura potrà poi essere esportato in formato compatibile con Excel.
Le funzioni di Smart Plans, però, non finiscono qui: l’app, infatti, consente anche di gestire progetti multipli settimanali ed eventualmente esportare i relativi compiti direttamente verso il calendario nativo di iOS, il che, naturalmente, si rivela essere un vantaggio anche dal punto di vista della condivisione degli stessi.
Smart Plans è stata realizzata in modo tale da potersi integrare con le app SmartPad (per iPad) e StarCal (per iPhone), anch’esse sviluppate da Leaft Cost Logic; è un’app universale e di conseguenza, una volta acquistata potrà essere utilizzata tanto su iPhone quanto su iPad, beneficiando su entrambi di un’interfaccia ottimizzata per ciascuno di essi.
Per utilizzarla, la prima cosa da fare è quella di creare un progetto e riempirlo con i vari compiti ad esso inerenti, eventualmente trascinandovi dentro attività di gruppo, con allarmi e scadenze.
Ruotando l’iDevice lateralmente è possibile gestire progetti multipli mediante la vista tipo diagramma di “Gantt”. Da essa stessa, peraltro, utilizzando l’apposita icona, è possibile gestire la tracciatura del tempo.
Come accennato sopra, i vari progetti e compiti possono essere visualizzati direttamente all’interno dell’app nativa Calendario e quindi essere sincronizzati con le altre app dedicate alla produttività realizzate da Leaft Cost Logic, ovvero SmartCal (per iPhone), SmartPad (per iPad) e SmartDay (per Mac). Fatto quanto sopra, quindi, l’utente che disponga di tutte le suddette app potrà gestire i propri progetti e compiti dai vari dispositivi.
Tra le ultime novità inserite nelle versioni 3.0 e 3.0.1 troviamo:
- Vista tipo diagramma di Gantt che mostra i dettagli dei progetti
- Eventi “critici” e scadenze
- Dipendenze: ovvero possibilità di collegare tra loro i progetti e gli eventi critici
- Possibilità di sincronizzare eventi critici e compiti con l’app nativa Calendario
Queste, invece, le funzioni principali:
- Creazione di liste di compiti semplici
- Compiti di gruppo e sotto-compiti
- Possibilità di creare progetti con eventi “critici”
- Possibilità di collegare qualunque progetto ad eventi critici di un’altro progetto
- Diagramma semplice che mostra i progressi
- Possibilità di gestire i progetti direttamente dal diagramma di Gantt
- Timer capace di registrare e verificare compiti e chiamate
- Possibilità di esportare i report verso CSV ed Excel
- Possibilità di sincronizzare eventi nel calendario nativo come impegni per tutto il giorno
- Possibilità di sincronizzare nel calendario nativo i compiti come eventi ricorrenti
- Possibilità opzionale di sincronizzare i compiti con Toodledo
Smart Plans – Multi Planner è disponibile su App Store per 8,99 euro.