Come annunciato in precedenza l’applicazione ufficiale di Twitter è stata aggiornata con l’aggiunta di 8 filtri da applicare alle proprie immagini.
Twitter per iOS è l’applicazione ufficiale sviluppata per poter accedere all’omonimo social network potendo sfruttare tutte le funzionalità collegate al proprio account, come ad esempio inviare nuovi tweet, rispondere alle nostre menzioni, visualizzare e rispondere a eventuali DM e molto altro. Tra le sue funzionalità è presente la possibilità di seguire i propri amici ed i loro aggiornamenti in tempo reale grazie alla timeline, ricevendo in tal modo tutte le informazioni anche tramite l’app ufficiale per iOS. Sempre dalla versione mobile dell’applicazione è possibile visualizzare le tendenze, sfogliare i nostri interessi e guardare gli utenti suggeriti in base alle varie categorie; è presente inoltre il supporto alle ricerche per scoprire gli utenti che parlano di un determinato argomento, come ad esempio politica o grandi eventi.
Dopo l’annuncio, arrivato nella giornata di ieri, l’applicazione ufficiale di Twitter è stata aggiornata con l’introduzione dei tanto attesi filtri da applicare alle proprie fotografie. La selezione attuale include 8 filtri differenti, ispirandosi quindi al già noto social network fotografico Instagram. Ecco il changelog completo:
- Crea fantastiche foto direttamente su Twitter grazie ai filtri Aviary;
- Scegli tra 8 filtri diversi per conferire un nuovo look alle tue foto;
- Confronta le varie opzioni in una comoda griglia di visualizzazione o passando da una versione all’altra;
- Usa il pennello automatico per ritoccare luci e colori;
- Ritaglia e ridimensiona le foto a tuo piacimento.
Per accedere alla nuova feature dell’applicazione di Twitter basterà semplicemente aprire la schermata di composizione di un nuovo tweet e scegliere se scattare una nuova immagine o selezionarne una dalla libreria. A questo punto l’app provvederà a portarci nella schermata di editing che conterrà i tanto attesi filtri fotografici, che includono: Originale, Vignette, Bianco e nero, Caldo, Freddo, Vintage, Cinematica, Contento e Grintoso.
Ciascuno è caratterizzato naturalmente da un effetto differente e la schermata dei filtri ci aiuterà nella scelta offrendoci una pratica griglia con cui confrontare tutte le diverse opzioni: una volta scelta, quella selezionata occuperà tutto lo schermo; in qualsiasi momento sarà comunque possibile consultare nuovamente la griglia ed eventualmente ritornare alla versione originale. In caso di una scarsa qualità visiva, Twitter offre ora la possibilità di sfruttare il pennello automatico per ritoccare in modo immediato la luminosità ed i colori della foto; anche questa operazione può essere facilmente annullata per tornare all’originale. E’ possibile anche navigare tra un effetto e l’altro semplicemente eseguendo degli swipe laterali.
Il nuovo aggiornamento di Twitter, infine, permette di ritagliare le immagini grazie ad un apposito strumento. Provando l’applicazione è possibile notare come gli sviluppatori abbiano tentato di offrire un’esperienza d’uso simile a quella di Instagram, ma nonostante il tentativo – sicuramente ben riuscito – le funzionalità sembrano limitate. E’ possibile comunque che con i prossimi aggiornamenti vengano introdotte features inedite per l’editing di immagini, ma le novità aggiunte con l’aggiornamento di oggi verranno sicuramente apprezzate da chi apprezza poter editare le proprie foto con filtri ed effetti originali.
Twitter è disponibile gratuitamente su App Store a questo indirizzo in una versione ottimizzata per iPhone, iPod touch ed iPad.
Grazie Michele per la segnalazione