Con l’inizio del 2013 molte le novità per gli utenti di Newscron: a disposizione una nuova versione nativa per iPad, la possibilità di consultare Newscron su computer e miglioramenti anche per la versione iPhone. Con l’ingresso sul mercato Italiano di fine 2012, è stato ampliato il pacchetto di giornali per l’Italia e si è colta l’occasione per arricchire i pacchetti giornali per Svizzera Francese, Svizzera Italiana e Svizzera Tedesca.
Dal giorno del lancio in Italia (27 dicembre 2012 ndr), l’applicazione è stata scaricata da migliaia di italiani che hanno letto grazie all’applicazione decine di migliaia di articoli. Il successo si basa sul fatto che, vista la continua diffusione delle versioni on-line di magazine, quotidiani e riviste, per i lettori diventa dispendioso in termini di tempo visitare ciascun sito web per ricercare le notizie di proprio interesse. E’ da questa premessa che prende vita Newscron, il primo aggregatore semantico multilingua di notizie on-line nato come progetto di ricerca al Politecnico Federale di Zurigo. Newscron ha la sua sede presso l’incubatore d’azienda CP Start-up a Lugano. Il primo finanziamento è stato assicurato da un pool di Business Angel. In questo momento sono quasi 100 le testate aggregate. L’obiettivo del giovane team è di diventare l’iTunes delle notizie.
Fondata da Elia Palme, Newscron nasce come progetto di ricerca al Politecnico Federale di Zurigo per analizzare l’influenza della quantità delle informazioni sul comportamento dell’utente. Visto il successo del progetto (oltre 60’000 download) si è deciso di fondare la società per dare continuità al servizio. Newscron ha la sua sede presso l’incubatore d’azienda dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano.
Finanziata da un pool di Business Angel e dallo stesso fondatore, la società ha sviluppato un algoritmo semantico proprietario che estrapola l’argomento trattato dagli articoli, questo permette di raggruppare gli articoli in storie, senza proporre dei doppioni e facilitando la lettura. Attualmente sono oltre 50 le testate nazionali aggregate.
Newscron fornisce quindi più notizie di molti quotidiani, raggruppando i migliori giornali Italiani e Svizzeri in una sola app, con possibilità di accedere rapidamente alle migliori notizie locali e non solo.
Funzionalità pricipali:
- I migliori giornali in una sola app
- News highlights da molteplici fonti
- Veloce nel caricare gli articoli
- Esplora gli articoli per giornale, categoria o data
- Articoli organizzati ‘News timeline’
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.