Schoolapp, fondata da Pierluigi Cappadonia e Cristian Molon nel 2013, è una software house che nasce con l’obiettivo di creare applicazioni didattiche per iPhone e iPad innovative e divertenti, in cui il gioco é la parte più visibile e coinvolgente, ma l’apprendimento é la sostanza ed è quello che rimane una volta terminato il gioco. Dal 22 febbraio è disponibile su App Store la loro prima applicazione: Abaco, una reinterpretazione in chiave moderna e giocosa dell’abaco a cui siamo abituati.
Questo strumento viene ora interpretato in chiave moderna e forse un po’ diversa da come si impara a scuola, in quanto ci sono delle palline che cadono. Il gioco prevede 5 unità: Impara l’abaco, Trova numero, Componi numero, Addizioni, Sottrazioni
- Impara l’abaco permette al bambino di familiarizzare con l’uso dell’abaco; per comporre il numero basta toccare i tronchi che si trovano in basso sul prato e da essi partiranno le mongolfiere, di colore diverso a seconda che si tratti di unità, decine, centinaia o migliaia. Man mano che si aggiungono mongolfiere il numero corrispondente è rappresentato sia in forma numerica che letterale. Per far volar via le mongolfiere è sufficiente toccarle; in questo modo anche il numero rappresentato cambia di conseguenza. Il numero massimo che si può comporre è 9999.
- Trova numero: qui si tratta di individuare il numero proposto dall’abaco, di comporlo usando i cartellini posti sui tronchi e poi di controllare la propria risposta premendo il pulsante VERIFICA.
- Componi numero: questa attività è l’inverso di quella svolta in Trova numero, ovvero partendo da un numero scritto in cifre, lo si deve comporre nell’abaco. Il modo di aggiungere e togliere mongolfiere è lo stesso già visto nella prima attività in cui si familiarizza con l’abaco. Anche qui per verificare la propria risposta si deve premere il pulsante VERIFICA e in base alla risposta appariranno la nuvoletta felice o triste.
- Addizioni: viene proposta la soluzione di un’addizione utilizzando l’abaco. In questa versione del gioco, le addizioni sono senza riporto, in modo che il bambino possa iniziare con gradualità. Per facilitare il compito, il primo addendo è già stato inserito nell’abaco e il bambino deve solamente aggiungere il secondo, utilizzando al solito i tronchi per aggiungere mongolfiere o facendole volare via per eliminarle. Il risultato si ottiene contando tutte le mongolfiere presenti in cascuna colonna e riportandolo utilizzando la tastiera che si trova sulla destra. Quando si è sicuri del risultato si preme il pulsante VERIFICA. Il pulsante RICOMINCIA permette di ripartire dalla situazione iniziale
- Sottrazioni: in questa ultima attività si propone di utilizzare l’abaco per risolvere le sottrazioni. In questa versione non si sono considerate operazioni che richiedono il prestito, in modo che il bambino possa iniziare con gradualità. Analogamente all’addizione il minuendo è già stato inserito nell’abaco e il bambino deve solamente cancellare le mongolfiere relative al sottraendo e poi riportare il risultato utilizzando la tastiera. Anche qui per verificare la propria risposta si preme il tasto VERIFICA.