Steinberg ha rilasciato su App Store la versione 1.2 di Cubasis.
Possiamo definire Cubasis un sistema portatile di produzione musicale per iPad, in quanto è un vero e proprio sequencer multi-touch e multi-traccia pensato in veste tablet. Progettato in particolare per operazioni facili e veloci, Cubasis può registrare, comporre e mixare musica in pochi click: la registrazione di tracce in qualità CD Audio, la composizione della musica utilizzando il Key Editor e i Campioni Audio (Sample Editor) possono essere mixati e migliorati con gli effetti audio che sono inclusi.
Cubasis è dotato di una tastiera virtuale capace di riprodurre una dozzina di strumenti virtuali e di un drum pad per le parti ritmiche. I progetti di Cubasis possono essere aperti da Cubase sia su piattaforma Mac OS X o Windows.
Caratteristiche principali del prodotto:
- Tracce Audio e MIDI illimitate;
- Oltre 70 suoni di strumenti virtuali basati su Halion Sonic
- Più di dieci effetti per gestire il processo di Mixaggio
- Più di 300 loop MIDI e audio
- Tastiera e Drum Pad virtuali
- Key Editor e Sample Editor
- Possibilità di esportare i progetti in Cubase, Dropbox, SoundCloud, Copia Audio e per email
- Core Audio e Core MIDI compatibili con gli Hardware supportati.
- Audio Import: iTunes music library, AudioPaste, Wi-Fi server and iTunes file sharing
- Audio mixdown and MIDI export
Polifonia:
- 48: iPad 2, iPad mini
- 64: iPad 3, iPad 4
I progetti creati su iPad possono essere esportati in Cubase 7/6.5, Cubase Artist 7/6.5, Cubase LE AI Elements 6 o superiori per Mac e PC. Le estensioni per importare i progetti di Cubasis, devono essere installate e sono disponibili a questo link: http://www.steinberg.net/cubasisimporter
La nuova versione supporta le tastiera fisiche con un numero di tasti superiore a 24. Sono state migliorate anche le funzioni di UNDO e REDO, visto che ora vengono mostrate più informazioni sulle singole azioni. Sono state migliorate anche le performance generali e gli effetti delle singole finestre. Migliorate anche le impostazioni MIDI, grazie ad un nuovo pannello di gestione. Infine, sono stati corretti diversi bug soprattutto nell’importazione di nuovi progetti.
Cubasis per iPad è disponibile su App Store al prezzo di 44,99€.