Arriva su App Store Il Golosario Piacentino, la nuova app gratuita firmata dal giornalista Paolo Massobrio.
Presentata lunedì 18 marzo a Piacenza nella Sala dei Teatini, è stata realizzata in collaborazione con Il Cardo–Cooperativa Sociale e con il contributo della Camera di Commercio di Piacenza, che ha scelto questo progetto come strumento attivo di comunicazione in vista dell’Expo 2015, condividendolo con tutte le associazioni di categoria del Piacentino.
Si tratta, in sostanza, di uno strumento per facilitare la fruizione turistica del territorio piacentino attraverso l’utilizzo delle più moderne e accessibili tecnologie e permette di effettuare ricerche relative a: “dove mangiare”, “dove acquistare”, “dove dormire”, le “cantine” e “cosa vedere”. La scelta spazia tra quasi 400 segnalazioni (ristoranti, trattorie, agriturismo, alberghi, b&b, cantine, negozi, produttori e luoghi da vedere) che possono essere ricercate per comune, per categoria o utilizzando la georeferenziazione, attraverso il tasto “around me” (anche da posizione remota, per organizzare il viaggio da qualsiasi luogo).
L’app permette anche di condividere le informazioni con gli amici, salvare tra “i preferiti” le segnalazioni utili e aggiungere in calce ad ogni scheda note personali.
Molto interessante, però, è l’aggiornamento costante delle informazioni contenute nell’applicazione. Innanzitutto con un notiziario online, consultabile direttamente dall’iPhone o dall’iPad, aggiornato settimanalmente con news ed eventi dal territorio piacentino. E poi con la continua revisione dei dati dei locali segnalati, l’aggiunta di nuove segnalazione e l’eliminazione di quelli che cessano l’attività. Una revisione che viene fatta in tempo reale e che l’utente trova ad ogni apertura dell’applicazione.
L’app Il Golosario Piacentino propone anche un “dizionario gastronomico del Piacentino” caratterizzato da 50 lemmi corredati da una foto e una piccola presentazione storica dell’area.
Il Golosario Piacentino è disponibile gratuitamente su App Store.