FINAL FANTASY V, il classico rilasciato nel 1992, è finalmente arrivato su App Store grazie a Square Enix.
FINAL FANTASY V, pubblicato inizialmente nel 1992, è finalmente arrivato su App Store aggiungendosi agli altri giochi della saga FF e quello di cui vi parliamo in questo articolo fu il primo a vendere oltre due milioni di copie. Si distingueva da quelli precedenti grazie alla possibilità offerta ai giocatori di personalizzare, con un livello di libertà senza precedenti, i personaggi di gioco mediante un sistema di classi e abilità; vennero anche introdotti modelli di personaggi in 2D più dettagliati e maggiormente espressivi, contribuendo a coinvolgere ulteriormente i giocatori.
La storia narra dei quattro cristalli che portano la pace e prosperità nel mondo – terra, acqua, fuoco e aria – e dei loro poteri ormai prossimi all’esaurimento, avvicinandoli al momento della loro distruzione, spingendo un gruppo di eroi ad affrontare un’avventura di proporzioni epiche: “dopo aver percepito dei sinistri presagi, il giovane viaggiatore Bartz, in groppa al suo chocobo, la principessa Lenna del Castello di Tycoon, il misterioso Galuf, un vecchio affetto da una grave amnesia, e Faris, capitano dei pirati, scoprono ben presto che è stato il destino a decretare il loro incontro.”
Per quanto riguarda le caratteristiche principali del gioco gli elementi grafici sono stati ricreati per essere visualizzato su dispositivi mobile; sono stati anche implementati comandi intuitivi appositamente pensati per dispositivi touchscreen permettendo agli utenti di sfruttare controlli facili da usare capace di semplificare l’uso di un touchscreen. Questa versione in particolare include anche nuovi dungeon e classi introdotti nel remake del 2006. E’ infine presente il supporto al Game Center.
FINAL FANTASY V è disponibile su App Store e può essere acquistato al prezzo di 14,99€. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco: