Ad Apple viene negata la registrazione del marchio “iPad mini”

Ultimamente Apple sta avendo non pochi problemi sul fronte dei brevetti: di recente ha perso una battaglia legale per l’utilizzo del marchio “iPhone” in Messico e in questi giorni sta combattendo una battaglia simile anche in Brasile. Come se non bastassero già queste due grane, lo United States Patent and Trademark Office ha rifiutato la richiesta di registrazione del marchio “iPad mini” avanzata da Apple alcuni mesi fa, in concomitanza con il lancio del dispositivo.

iPad-mini-box-1024x1024

Pochi giorni dopo il lancio del tablet da 7,9 pollici, Apple aveva presentato un’istanza di registrazione per il marchio “iPad mini” presso lo United States Patent and Trademark Office, ma la domanda è stata rifiutata perchè “il termine mini si limita solo a descrivere il prodotto e non può essere registrato come marchio“.

In pratica, per l’ufficio brevetti USA il termine “mini” non può essere registrano nemmeno se legato ad un marchio già esistente, in quanto si tratta di un termine generico che va a descrivere le caratteristiche di un prodotto e proprio per questo può essere usato in diversi frangenti, anche esterni al nome specifico di un determinato apparecchio.

Per alcuni, però, questo rifiuto non segue una logica ben precisa, in quanto negli USA il marchio iPad è stato registrato da Apple e legare un ulteriore parola a tale marchio non sarebbe certo inconsueto. Basti pensare che lo stesso ufficio brevetti ha ad esempio approvato la registrazione del nome “iPod nano”, che in pratica segue la stessa logica dell’iPad mini.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria