Su App Store è disponibile una nuova versione di YouTec, magazine digitale dedicato alla tecnologia. In questo numero si parla di un argomento molto interessante: i maleducati su internet scritto da Beppe Savergnini.
Beppe Severgnini non ha bisogno di presentazioni: giornalista Hi-Tech, opinionista politico particolarmente affilato, scrittore e interista sfegatato.
YouTech incontra quindi uno dei giornalisti più tecnologici, scrittore ma anche commentatore politico di prim’ordine e interista sfegatato. Vi accorgerete dalla coverstory di questo mese che Beppe Severgnini non le manda a dire: «Quando sento giornalisti più giovani di me che dicono di non avere tempo per lavorare sull’online o per aprirsi un account su qualche social network, beh, semplicemente scuoto la testa incredulo». Non sopporta chi usa toni aggressivi su Internet: gli abbiamo chiesto la sua “ricetta” anti-offese: «Credo sia fondamentale una educazione civico-digitale nelle scuole: i ragazzi devono capire che Internet non è “un altro posto”. È parte della vita, come la stessa scuola, il bar o la strada. Per gli AOA (Adulti Offensivi e Aggressivi) nutro già meno speranze. Temo sia necessario passare attraverso la sanzione: chi minaccia o offende venga identificato (non è difficile) e punito di conseguenza. Non lo rifarà più».
In effetti, politica e Internet non vanno molto d’accordo, di questi tempi: lo stesso Beppe Severgnini ha scritto al suo omonimo Grillo per chiedergli di moderare i toni, mentre l’intervento dell’Onorevole Boldrini contro l’ostilità sul Web è stato letto come un attacco alla libertà della Rete. Addirittura, un altro giornalista particolarmente “tech” ha abbandonato il suo profilo Twitter; come raccontiamo nel Topic di questo mese, Enrico Mentana ha lasciato i suoi oltre 300.000 follower per i troppi insulti.
La domotica è un sogno di molti appassionati di tecnologia: frigo controllati da App, impianti di videosorveglianza, climatizzatori che si accendono mentre state tornando a casa per farvi trovare la temperatura perfetta. Proprio grazie a tablet e smartphone, oggi non è più un sogno per ricconi: YouTech esplora la domotica “low cost” tra smart-aspirapolveri, luci controllabili da remoto e giardini Hi-Tech.
Nella casa del futuro non mancherà una console da gioco, anche se questa definizione ormai sta diventando un po’ “stretta”: dopo PlayStation 4, YouTech esamina la nuova Xbox One di Microsoft, in arrivo per Natale. “Non solo videogame”, verrebbe da dire, per un device che racchiude tutto l’home entertainment: TV, social network, film in streaming controllati da comandi vocali e gestuali. La “console war” è iniziata, ma come scoprirete dalla nostra Feature, il vero “avversario” di Microsoft è la Apple TV!
Avete uno smartphone Android o un tablet Windows 8? Da questo mese, YouTech prova App anche per questi sistemi operativi, oltre che naturalmente per iOS di Apple. Inoltre, decine di film, videogame, libri e fumetti, da provare, vedere e giocare : Die Hard in Home Video, Metro Last Light per i videogame console e PC, e Star Trek – Into Darkness al cinema.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.