Su App Store è disponibile una nuova versione di Final Fantasy Tactics e, per l’occasione, Square Enix ha anche abbassato il prezzo.
Final Fantasy Tactics, il primo gioco di ruolo tattico della serie Final Fantasy, venne originariamente rilasciato nel 1997 e riscosse un indiscusso successo. Dopo una nuova pubblicazione per PSP con nuovi scenari e caratteristiche, finalmente nel 2011 il titolo è giunto anche su iPhone offrendo un’esperienza che gli amanti della saga e del genere non potranno assolutamente perdere. Avremo la possibilità di divertirci con il gioco che ha dato vita al mondo di Ivalice e che con le sue battaglie di alta tattica ha portato una nuova dimensione nei giochi di strategia. Si aggiorna alla versione 1.0.1 con il seguente changelog:
La struttura di gioco differisce da quella dei classici “Final Fantasy”: nella serie “Tactics” infatti, l’enfasi è posta quasi totalmente sui combattimenti strategici. Le sopracitate battaglie avverranno infatti su un campo di battaglia virtuale suddiviso in quadranti: noi prenderemo il controllo delle nostre unità belliche e impartiremo loro ordini. Tali unità corrispondono a numerose (oltre 20) classi (o “Job”) della serie Fina Fantasy e sono tutte studiate nei minimi particolari e ben differenziate tra loro. Impadronirsi del sistema di gioco richiede inizialmente un po’ di tempo da parte dei principianti, mentre invece coloro che hanno già avuto modo di giocare a FFT su altre piattaforme si troveranno benissimo con l’interfaccia touch implementata in questa versione iOS. Il grado di sfida è elevato (in special modo nei livelli avanzati di gioco) e dosato con sorprendente saggezza e abilità da parte dei programmatori. Imparare le numerose nuove abilità che andremo sbloccando, man mano che nuove unità belliche saranno messe a nostra disposizione, risulta essere molto intuitivo (per coloro con un minimo di dimestichezza con gli RPG) e naturale. Caratteristica questa assolutamente fondamentale e per nulla scontata.
In termini contenutistici il titolo in questione offre davvero tanto: numerosissime battaglie, tante unità belliche e un numero di nemici davvero elevato. La longevità è davvero stupefacente, ci troviamo probabilmente di fronte al gioco più longevo attualmente presente su AppStore: difficilmente impiegherete meno di 80 ore di gioco per portarlo a termine. Rimane un titolo difficilmente consigliabile ai casual gamer, che presenta un livello di profondità e complessità assolutamente inconciliabile con chi per l’appunto, concepisce il gioco unicamente come svago spensierato da 5 minuti
La versione 1.2.0 apporta diverse novità:
- Grafica riadattata per schermi in alta definizione di iPhone 5 e iPad 4
- Animazioni ed effetti visivi ottimizzati
- Compatibilità con iCloud, così da poter iniziare una partita su iPhone e continuarla, ad esempio, su iPad
Final Fantasy Tactics è disponibile in offerta su App Store al prezzo di 7,99€.