Grazie alla rivalutazione di alcune parti del brevetto rubber banding Apple ha ottenuto una vittoria significativa su Samsung.
Apple ha recentemente informato il giudice Lucy Koh che l’ufficio brevetti statunitense eseguirà un riesame che certificherà la validità di alcuni punti chiave appartenenti al brevetto relativo al cosiddetto rubber bending, effetto “rimbalzo” presente nel sistema operativo iOS. Tra le porzioni confermate dallo USPTO è presente anche “claim 19“, usata con successo dall’azienda californiana contro una serie di prodotti Samsung nel processo dello scorso anno in cui la giuria si schierò in favore di Apple, confermando una violazione da parte del colosso sudcoreano.
Inizialmente lo USPTO invalidò tutte le porzioni presenti nel brevetto e la recente decisione di certificare la validità di alcune sue parti rappresenta, come riportato da Florian Mueller, un’importante vittoria per Apple, fornendo all’azienda un vantaggio significativo in merito ad altri brevetti usati per denunciare Samsung, sia in California che con la International Trade Commission. L’effetto “rubber banding”, ricordiamo, è un effetto dell’interfaccia di iOS che consente agli utenti di conoscere il momento in cui raggiungono il limite inferiore di una pagina durante lo scorrimento ed è uno degli elementi principali del sistema operativo mobile della compagnia.
Fonte: AppleInsider