iOS 7 e la nuova grafica su iPad: eleganza e minimalismo per un risultato eccezionale!

Dopo due settimane dal rilascio della prima beta di iOS 7, finalmente, con il rilascio della seconda, abbiamo potuto provare e possiamo quindi mostrarvi in anteprima il nuovo sistema operativo mobile di Apple in funzione su uno dei tablet dell’azienda di Cupertino. Partiamo subito con un focus sull’aspetto più importante: la nuova interfaccia grafica!

IMG_0694

Credetemi, dovevate sentire i nostri “wow!” in diretta durante la presentazione di iOS 7. Sembrerà banale, e noi stessi sapevamo che sarebbe accaduto esattamente questo, ma Apple ha veramente stupito con la sua nuova grafica per iOS 7 e il merito, se vogliamo, è quasi tutto di Jony Ive, storico designer di Apple che per la prima volta si è occupato della grafica di iOS 7.

Se il vociferato design “flat”, ossia piatto, ci aveva spaventato, in realtà iOS 7 si è rivelato molto più carino del previsto e anche molto più carino delle precedenti versioni di iOS. Dite addio allo skeumorfismo: iOS 7 è giovane, vivace e soprattutto più vivo che mai! Icone ridisegnate, applicazioni ridisegnate, Multitasking ridisegnato, Centro Notifiche ridisegnato… e potremmo andare avanti per ore. A livello estetico, è veramente più facile sottolineare i non-cambiamenti di iOS 7 rispetto ai cambiamenti!

IMG_0695

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è cambiato. Partiamo dalla prima schermata che incontreremo nell’utilizzo del nostro iPad con iOS 7, la lockscreen. Sembrerà incredibile, ma con iOS 7 Apple dice definitivamente addio allo storico “slide to unlock“, presente sin dal 2007: adesso, infatti, la schermata di blocco si sbloccherà con un semplice swipe dal basso verso l’alto. In più, non abbiamo più la classica divisione grafica nella zona dell’orologio e, appunto, dello slide to unlock. Questo permetterà quindi di scegliere uno sfondo per la lockscreen in modo molto più libero. In basso a destra troviamo, infine, l’icona per attivare rapidamente l’applicazione Fotocamera.

IMG_0693

Passando, invece, alla Home appaiono ancora più interessanti: oltre alle icone completamente ridisegnate, di cui abbiamo già parlato, notiamo subito la presenza di nuovi sfondi e anche di un nuovo dock, non più in stile iOS 6 ma completamente piatto e semi-trasparente. Cambia anche l’icona del segnale (che forse diventa meno comprensibile…) e vengono sostituite le classiche stanghette in pallini che si riempiranno a seconda dell’intensità del segnale. Nessun cambiamento, invece, per gli altri elementi della barra di stato.

IMG_0694

Passando alle altre novità, troviamo una nuova schermata con toggles e funzioni denominata Control Center che può essere richiamata con uno swipe dal basso verso l’alto. Con la gesture opposta, ovviamente, si aprirà il Centro Notifiche, anch’esso profondamente rivisto nella grafica, ora più semplice, minimale, elegante e soprattutto “addobbata” con uno sfondo sfocato.

IMG_0697

Vi piace la nuova grafica di iOS 7 per iPad? Di sicuro il cambiamento è notevole rispetto al passato. Fateci sapere le vostre opinioni tramite i commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad