È arrivata anche su iPad l’applicazione Pixter Scann, software OCR che permette di estrarre testi digitali da testi cartacei. Ciò che più ci interessa, però, è che questa applicazione potrebbe essere la prima in assoluto ad offrire una grafica già pronta per iOS 7.
Inutile negarlo a gran voce: iOS 7 rappresenta un cambiamento sostanziale per Apple e per i suoi dispositivi mobile. Un’interfaccia grafica completamente ridisegnata, dalle applicazioni agli angoli meno esplorati del sistema operativo, in cui dominano la trasparenza degli elementi, la vivacità delle icone e i colori giovani e freschi. Tale cambiamento, ovviamente, non potrà rimanere isolato al solo sistema operativo: come spesso accade – e con iOS 7 il fenomeno sarà amplificato – gli sviluppatori saranno presto chiamati ad aggiornare le loro applicazioni in vista del rilascio della nuova versione di iOS, in modo da evitare che il distacco tra il “vecchio mondo” e quello nuovo, rappresentato appunto dal firmware 7.0, possa essere visibile come lo è oggi.
La prima applicazione a finire sotto i riflettori per la sua grafica in linea con quella di iOS 7 è Pixter Scanner, software sviluppato da Quanticapps che permette di tradurre, tramite tecnologia OCR (riconoscimento visivo dei testi), i documenti cartacei in documenti virtuali in pochi secondi. Ma non siamo qui per parlare dell’applicazione in se, bensì della scelta grafica fatta dallo sviluppatore per adeguarsi all’estetica di iOS 7. Di sicuro non è uno dei migliori esempi (più che essere concepita specificamente per il nuovo OS, Pixter Scanner sembra essere stata semplicemente adeguata ad iOS 7 utilizzando un tema differente) ma grazie a Pixter Scanner ci possiamo già fare un’idea di come potranno essere molte applicazioni “semplici” una volta che iOS 7 sarà lanciato pubblicamente.
Attualmente, forse proprio in occasione del redesign dell’app, Pixter Scanner è disponibile in offerta a soli 0.99 euro. Se volete provare una delle prime app per iOS 7 sul vostro iPhone senza spendere una fortuna, allora è decisamente una spesa da fare. Potete comprare Pixter Scanner da iPhone, iPad o tramite il computer cliccando qui.
Via – @Mr_GreenGold