Durante l’evento presso l’IFA 2013 Samsung ha presentato il nuovo Galaxy Note 10.1 e Engadget ha pubblicato un hands-on del prodotto.
Samsung ha presentato il nuovo Galaxy Note 10.1 e Engadget ha avuto la possibilità di provarlo e pubblicare un hands-on. Vediamo le prime impressioni sul tablet e su uno dei principali concorrenti dell’iPad di Apple.
La nuova versione del tablet di Samsung presenta, proprio come il nuovo Note, un design caratterizzato da un pannello posteriore in pelle e si avvicina molto all’approccio stilistico dell’azienda sudcoreana scelto per il proprio phablet. Offre lo stesso materiale in pelle sulla scocca posteriore con tanto di cuciture sui bordi ed ha lo scopo di donare al tablet un aspetto maggiormente “classico”. Questo potrebbe tuttavia provocare problemi come segni di usura sulla pelle nel tempo.
Il nuovo Note 10.1 presenta inoltre un unico colore uniforme attraverso tutto il pannello posteriore, a scelta tra bianco e nero, mentre i bordi del device risultano comunque realizzati mediante materiale plastico, evidenziando l’uso di materiali poco pregiati.
In termini di hardware troviamo una fotocamera posteriore da 8-megapixel con BSI, AF e flash LED. Gli utenti potranno poi scegliere tra la versione dotata di chipset 2.3GHz Snapdragon 800 e connettività 3G/Wi-Fi o quella con supporto esclusivo per la connettività Wi-Fi, caratterizzata invece dall’uso di un processore Exynos octa-core da 1.9Ghz.
Stando ad una prima priva del tablet non sono emersi rallentamenti o problemi legati alla performance, ma in questo caso è assente la possibilità di rimuovere la scocca posteriore e sostituire la batteria, nonostante in questo caso sia presente una batteria sicuramente in grado di garantire un’adeguata durata, grazie soprattutto alla capacità di 8,220mAh. Nella parte frontale troviamo due tasti capacitivi, compatibili con la S-Pen, e un tasto fisico, insieme ad una fotocamera da 2.0-megapixel.
Per quanto riguarda invece il display è presente un pannello WQXGA (2,560 x 1,600) LCD con una densità di pixel pari a 300ppi. Sono presenti inoltre 3GB di RAM, Android 4.3 Jelly Bean, compatibilità con Galaxy Gear, supporto a Bluetooth 4.0 e USB 2.0, nonché spazio di archiviazione interna pari a 16, 32 o 64GB ed un’entrata microSD.
Sicuramente nelle prossime ore avremo maggiori dettagli sul prodotto.
Fonte: Engadget