Con Drafts per iPad sarà possibile, secondo quanto dichiarato dallo sviluppatore, condividere annotazioni anche attraverso AirDrop.
Draft supporta nativamente Markdown, la terminologia Ph, il conteggio di parole e caratteri e una serie di impostazioni avanzate come la possibilità di inviare una nota su Twitter, condividerla via e-mail, copiare il testo, inviare un appunto ad applicazioni terze o visualizzare un’anteprima in tempo reale tramite Markdown.
L’interfaccia è molto elegante e semplice da utilizzare, con icone ed elementi grafici posizionati alla perfezione. Ci sono poi tantissimi caratteri da poter utilizzare, alcuni dei quali davvero belli a vedersi. La modalità a tutto schermo consente poi di scrivere appunti in modo ancora più comodo e veloce, con la possibilità di aprire velocemente l’elenco di tutte le note già salvate nelle bozze.
Attivando la modalità “Link”, tutti i numeri di telefono, gli indirizzi e gli URL diventano interattivi, per cui si può chiamare un numero di telefono o visualizzare su mappa un indirizzo direttamente dall’applicazione.
Drafts supporta alla perfezione Dropbox, con la possibiltià di condividere tutti gli appunti online e di allegare anche altri tipi di file, come immagini o appunti audio creando un progetto di tipo “Journal.txt”. Infine, Drafts supporta la funzione Simperium Sync: attivando un account gratuito, è possibile sincronizzare online tutte le bozze, le azioni e le impostazioni di Drafts tra più dispositivi (iPhone e iPad).
Lo sviluppatore di Drafts ha confermato che con iOS 7 sarà possibile condividere annotazioni direttamente usando AirDrop, una nuova funzione integrata su iOS dalla compagnia di Cupertino. Per farlo basterà premere sul tasto “Share”, scegliere AirDrop e individuare la destinazione desiderata. A questo punto il dispositivo che riceverà il documento dovrà accettare e selezionare in quale applicazione aprirlo.
Drafts è disponibile su App Store al prezzo di 3,59€.