Da qualche ora risulta disponibile su App Store la nuova versione di “Pinnacle Studio”, apposita app con cui puoi creare filmati professionali sul touch screen del tuo iPad. Clip, storyboard, montaggi, aggiungi transizioni, effetti, colonne sonore e tanto altro ancora. Ora ancora migliorata grazie alla nuova versione 5.0.
Pinnacle Studio è sicuramente una certezza per quanto riguarda il video editing su computer e da qualche tempo risulta disponibile anche per iPad. Tutta l’esperienza Pinnacle da portare ovunque sul tuo tablet, tante funzionalità e personalizzazioni disponibili ed ora ancora più completa grazie all’aggiornamento 5.0 rilasciato su App Store giusto qualche ora fa. Il download richiede 66.6 MB, risulta disponibile anche in lingua italiana e necessita di iOS 7.0 o versioni successive.
Già disponibile da tempo per iPad, Pinnacle Studio giunge oggi alla versione 5.0. Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, si tratta di un ottimo software rivolto a tutti coloro che necessitano di effettuare video editing, sia per hobby che per lavori professionali. Grazie alle innumerevoli funzioni disponibili, Pinnacle si conferma una delle principali protagoniste del settore.
Ma vediamo insieme molte novità introdotte nella versione 5.0:
- Introduzione di un’interfaccia utente rinnovata per iOS 7 per garantire un aspetto più semplice e intuitivo e un livello di usabilità ancora maggiore
- Creazione di progetti a 24, 25 e 30 fps (fotogrammi al secondo)
- Duplicazione di clip della Timeline per creare facilmente titoli e modelli Picture-in-Picture
- Rotazione del pulsante dei media (foto e video)
- Trasferimento di progetti da e verso Pinnacle Studio per iPhone o iPod Touch
- Regolazione della velocità audio e mantenimento del tono grazie alla funzione ottimizzata di controllo della velocità
- Scrubbing video fotogramma per fotogramma mediante l’utilizzo della nuova manopola sull’anteprima
- Controllo di impostazioni quali modalità di adattamento, velocità, volume, dissolvenza in ingresso e dissolvenza in uscita dei media in ciascuna area di rilascio e Picture-in-Picture
- Nuove esercitazioni video e Guida popup per imparare a sfruttare appieno le potenzialità di Pinnacle Studio
- Possibilità di ascoltare il progetto con cuffie o dispositivi Bluetooth connessi durante l’utilizzo della funzione Voiceover
- Visualizzazione rapida a schermo interno con un doppio tocco dell’anteprima
- Esecuzione di operazioni “slip-trim” dei video (incluse Picture-in-Picture e aree di rilascio) con il nuovo strumento di trimming facile da utilizzare
- Nuovi movimenti per lo strumento di trimming di precisione (scorrere con uno o due dita da sinistra verso destra per ottenere 1 o 10 tagli di fotogramma)
- Animazione semplificata delle foto con le nuove impostazioni di panoramica e zoom (copia dall’inizio alla fine o dalla fine all’inizio, reimpostazione e rimozione)
- Impostazione del volume di default di tutte le clip audio nel riquadro impostazioni
- Rimozione dei file di rendering con l’opzione Eliminazione dei file temporanei disponibile nel riquadro impostazioni
- Impostazione della cadenza di default dei fotogrammi di un progetto nel riquadro impostazioni
- Supporto completo a 64 bit per assicurare migliori prestazioni e un ridotto utilizzo della memoria
A seguire anche una serie di correzioni di bug che ne migliorano l’utilizzo e l’esperienza.
Oltre all’aggiornamento, gli autori Corel Inc. hanno finalmente rilasciato anche un’apposita versione per iPhone, purtroppo però non si tratta di un’app universale. Quindi, prima di effettuare l’acquisto, valutate se preferite la versione per iPad [Link App Store – Prezzo 11,99 €] oppure quella per iPhone [Link App Store – Prezzo 8,99 €].
In alternativa c’è anche iMovie, disponibile ad un prezzo decisamente più accessibile e per di più universale: