Ormai è certo che Apple sta lavorando ad una nuova funzione su iPad da integrare nel multitsaking. Stiamo parlando dello schermo diviso (split-screen) utile per visualizzare e usare due app contemporaneamente: anche se non presente nella prima beta di iOS 8, lo split-screen è stato scovato all’interno dell’SDK. Ecco come si comporterà.
Il noto sviluppatore Steven Troughton-Smith è riuscito a far funzionare in parte lo split-screen dell’iPad sfruttando il simulatore del’SDK per iOS 8. Come si può vedere dall’immagine in alto, da una parte troviamo Safari, dall’altra una finestra che rappresenta una seconda app scelta dall’utente. Lo split-screen nel simulatore funziona solo in parte, e non è ancora possibile visualizzare due app diverse.
Anche se il simulatore non permette di vedere a pieno questa nuova funzione, ora abbiamo la certezza che lo schermo diviso verrà integrato presto in iOS 8.
Dalle impostazioni, l’utente può anche decidere se lo schermo deve essere diviso a metà o in proporzioni diverse (1/4 per un’app, 3/4 per l’altra):