Su App Store arriva un importante aggiornamento per l’app Adobe Lightroom.
L’app, disponibile gratuitamente su App Store, offre a coloro che hanno investito nell’ecosistema Adobe un nuovo modo per sincronizzare ed organizzare le proprie immagini e cosa ancor più importante, la funzione per l’editing delle immagini RAW direttamente da iPad.
Con Lightroom mobile per iPad, Adobe ha sostanzialmente abilitato i tablet per il ritocco remoto di files RAW di grosse dimensioni. Questo non solo aggiunge una nuova dimensione al workflow dei fotografi, ma li “libera” dai propri desktop e laptops.
A tal fine, l’app utilizza la tecnologia Adobe “Smart Previews”. Grazie ad essa Lightroom 5 su Mac o PC genera immagini DNG partendo dai file RAW e le sincronizza con Lightroom mobile. Gli utenti poi potranno quindi modificare questi file più piccoli su iPad con il tipico strumento di Lightroom per i RAW e una volta terminate le regolazioni le modifiche verranno ri-sincronizzate sulla versione desktop. Qualunque tipo di regolazione apportata in Lightroom mobile verrà quindi applicata ai file RAW muniti di maggiore risoluzione.
Peraltro, le modifiche al file DNG vengono registrate e trasferite sull’immagine originale creando una “storia”, il che consente al fotografo di poter avere a disposizione un controllo “granulare” rispetto alle modifiche apportate. Anche i filtri presenti in Lightroom mobile sono potenti ed includono, tra l’altro, il nome del file, l’ora di scatto e l’ora di modifica.
Ma c’è di più: Lightroom mobile, infatti, consente non solo la modifica delle immagini sincronizzate tramite Lightroom 5 per Mac e PC, ma anche di quelle presenti nel rullino fotografico dell’iPad, di quelle prelevabili direttamente da una DSLR o salvate nel cloud.
Anche la condivisione è stata resa semplice tramite Lightroom.Adobe.com, nonché social network come Facebook e Twitter.
Per poter usare Lightroom mobile su iPad, però, è necessario che gli utenti abbiano accesso a Lightroom 5 su un computer desktop o un portatile, nonché al servizio Lightroom mobile. Questo significa che coloro che dispongono di una versione di Photoshop o di Lightroom non rientrante in “Creative Cloud” dovranno acquistare un prodotto Adobe Creative Cloud.
Ecco le novità della versione 1.3:
- Modificate più velocemente le immagini copiando le regolazioni e incollandole in un’altra foto.
- Trovate facilmente le immagini preferite. La nuova vista delle Raccolte offre un altro modo per visualizzare e interagire con le foto.
- Volete passare il dispositivo a tutta la famiglia per mostrargli le vostre fotografie? Con la modalità presentazione potete farlo tranquillamente senza timore che le vostre segnalazioni, valutazioni e regolazioni vengano modificate accidentalmente.
- Correzioni di bug identificati nelle versioni precedenti di Lightroom mobile.
Lightroom mobile per iPad è un’app del peso di 41.6Mb, ma per funzionare necessita di almeno un iPad 2 con iOS 7 o superiore. Come accennato sopra, però, sarà necessario disporre del recente aggiornamento a Lightroom 5.4 per Mac nonché di una dei seguenti abbonamenti a Creative Cloud:
- Photoshop Photography Program per $9.99 al mese
- Creative Cloud Complete plan per $49.99 al mese
- Creative Cloud Student and Teacher Edition per $29.99 al mese
- Creative Cloud for teams complete plan per $69.99 al mese
Attualmente Adobe sta proponendo un periodo di prova gratuita di 30 giorni per Lightroom mobile, nonché un’offerta limitata per provare il “Photoshop Photography Program” sopra menzionato, che include Photoshop CC, Lightroom desktop, mobile e web, 20GB di cloud storage ed un Behance ProSite per $9.99 al mese.
Photoshop mobile per iPad è disponibile gratuitamente su App Store.