Sul palco della WWDC 2015 Craig Federighi presenta tutte le novità di iOS 9 specifiche per iPad: la tastiera Quicktype e, finalmente, un multitasking dotato di multiwindows e picture in picture!
La tastiera QuickType permetterà di inserire tastiera predittiva e comandi di modifica, copia e incolla, rapidi proprio come potete vedere in figura.
Ma la novità più attesa è stata certamente la rivoluzione nel multitasking, tanto atteso dagli utenti iPad. La nuova funzionalità, SlideOver, permette di scorrere in stile Coverflow tutte le applicazioni aperte, aprire un tab laterale con un semplice stipe e scegliere un’ulteriore applicazione da vedere a schermo in spalti screen. Ovviamente sarà possibile il resize delle finestre e, finalmente, anche aprire un video e trascinarlo all’interno di qualunque finestra. Un vero picture in picture che si rivelerà utilissimo in moltissimi utilizzi.
Le API saranno disponibili da subito a tutti gli sviluppatori.
Slideover e picture in picture, saranno disponibili per iPad Air, iPad Air 2, iPad mini 2, iPad mini 3. SplitView (che permette di affiancare due finestre diverse) è solo per iPad Air 2.
iOS 9 sarà disponibile, invece, lo ricordiamo, per tutti i dispositivi che supportano iOS 8.