Si sa, nuovi metodi di truffe online sono ogni giorno in agguato e bisogna ormai stare davvero con gli occhi aperti per non incappare, magari per distrazione o curiosità, in una di queste.
Proprio in questi giorni infatti, pare che si sia insinuata, addirittura all’interno dei due social network più popolari al mondo, Facebook e Twitter, una truffa bella e buona che sta mietendo numerose vittime.
Il tutto avviene molto normalmente: stiamo navigando su Facebook o lasc iando un Twitter agli amici quando ad un tratto, condito da un allarme sonoro molto piacevole, appare un messaggio sullo schermo che ci invita a cliccare su un link per aggiudicarci un iPad gratis!
Se vi è capitato di vedere tale messaggio, quasi sicuramente non siete i primi a cui capita, ma vorrà dire che qualche vostro amico è stato colpito prima di voi. La truffa del “Free iPad” infatti non si limita a proporsi al singolo utente, ma si estende a ragnatela attraverso la rete trasversale delle nostre amicizie.
Dunque se vedete apparire questa scritta ” “u have to check out this website its glitchin right now and sending out ipads to everyone for free!” , non cliccate per nessun motivo sul link presente, e soprattutto non lasciate i vostri dati. Questo dovrebbe ormai essere l’ABC del buon navigatore, eppure il numero di persone che cade nel tranello è ancora enorme. Contemporaneamente, per maggiore sicurezza, provvedete immediatamente a cambiare la password del vostro account. Ma solo se il messaggio suddetto vi appare o vi è apparso recentemente! E invitate tutti i vostri amici a fare lo stesso se potete.
La Sicurezza di Twitter ha già provveduto, a tal proposito, a postare un Twitter per tutti gli utenti che avvisa del pericolo:
” Se ricevete un messaggio dove viene promesso un iPad gratis, non solo non esiste nessun iPad, ma anche i vostri amici sono stati colpiti da questo tentativo di truffa” .
Dunque diffidate, come sempre, di tutti questi subdoli tentativi di derubarci, sebbene la nostra curiosità a volte ci spinga a sbirciare per il solito banale ” Non si sa mai, vuoi vedere che stavolta non è una truffa?” .
Mi raccomando!