Un nuovo concept di iOS 13 immagina come potrebbe essere il multitasking su iPad, che potrebbe sostituire quello attualmente un po’ limitato presente su iOS 12.
Già da qualche anno Apple ha introdotto Split View, ovvero la possibilità di lavorare facilmente con due applicazioni contemporaneamente sullo schermo di un iPad, ma per molti utenti questa limitazione non da poco, visto che molti dei modelli di iPad ormai superano i 10 pollici di display.
“Pro Multitasking – Finder for iPad Concept” di Daniel Korpai porta il numero di app utilizzabili contemporaneamente a schermo da due a tre, mantenendo anche l’opzione slide-over, che consentirebbe cosi la visualizzazione di una quarta app. Inoltre, altre applicazioni aperte sono richiamabili semplicemente facendo un gesto con tre dita sui bordi sinistro e destro del display.
A beneficiare maggiormente di questi miglioramenti saranno gli utenti di iPad Pro da 12,9 pollici, grazie al display dalle grandi dimensioni, ma anche gli utenti dell’iPad Pro da 11 pollici e dell’iPad da 10.5 pollici dovrebbero comunque avere alcuni vantaggi. Più complicata la situazioni dei modelli di iPad da 9,7 pollici e iPad mini.
Apple sembra avere l’abitudine di focalizzare le versioni iOS di numero pari su iPhone, mentre quelle dispari su iPad, per cui con il prossimo arrivo di iOS 13, gli utenti di iPad sperano in diversi miglioramenti.