Scopriamo la tecnologia mini-LED, il possibile futuro di iPad e Mac

Quali vantaggi porterà la tecnologia mini-LED che Apple ha intenzione di integrare sui futuri iPad e Mac? Scopriamolo in questo approfondimento.

Secondo diversi rumor, Apple ha in programma di introdurre i display mini-LED su gran parte dei suoi prodotti futuri, soprattutto notebook Mac e iPad. Quali vantaggi porterà questa tecnologia?

ipad mini led

Cos’è il mini-LED?

I pannelli LCD utilizzati attualmente da Apple integrano LED (o diodi emettitori di luce) per la retroilluminazione del display. Come si può intuire dal nome, i mini-LED sono diodi più piccoli, inferiori a 0,2 mm.

Gli iPad attuali integrano un pannello LCD con LED per la retroilluminazione, che viene utilizzato anche per controllare dove viene visualizzata la luce sullo schermo. A seconda di ciò che viene mostrato sul display dell’iPad, infatti, i LED vengono completamente illuminati o vengono attenuati per le scene scure.

Rispetto a un LCD tradizionale, una luce a pannello con mini-LED utilizza molti più LED, il che significa che ci sono più zone di oscuramento totale con cui lavorare. Un display tradizionale utilizza centinaia di LED, ma un display mini-LED potrebbe averne più di mille. Si dice che Apple stia sviluppando display mini-LED che utilizzano 10.000 LED, ciascuno di dimensione inferiore a 200 micron.

I vantaggi del mini-LED

Poiché ci sono molti più LED e più zone di oscuramento, i display mini-LED possono offrire neri più scuri, scene più luminose, colori più ricchi e un migliore contrasto perché c’è un maggiore controllo su ciò che viene visualizzato sullo schermo.

L’analista Ming-Chi Kuo ha detto che la transizione di Apple al mini-LED consentirà di progettare prodotti più sottili e leggeri che offrono molti degli stessi vantaggi di uno schermo OLED. I mini-LED sono infatti in grado di offrire neri profondi e un migliore HDR rispetto agli schermi OLED, ma senza i problemi di burn-in.

Inoltre, gli schermi mini-LED garantiscono un’efficienza energetica migliore, limitando ancora di più il consumo di batteria rispetto agli LCD retroilluminati a LED.

Mini-LED, Micro-LED e OLED

Sebbene i nomi siano simili, ci sono notevoli differenze tra i display micro-LED e mini-LED. Il mini-LED ha lo stesso sistema di retroilluminazione a LED utilizzato attualmente, ma con molti più LED per più zone di dimmerazione, mentre il micro-LED è simile all’OLED con pixel autoemissivi che possono essere illuminati indipendentemente.

Apple sta lavorando anche a questa tecnologia, ma il mini-LED arriverà prima su iPad e Mac perché il sistema micro-LED è ancora troppo costoso in questo momento. OLED sta per diodo organico a emissione di luce e, in un display OLED, ogni pixel o subpixel si illumina singolarmente in un colore quando viene applicata o disattivata l’alimentazione, consentendo di avere neri più profondi e un miglior contrasto. Il micro-LED è simile, ma è realizzato con un materiale inorganico che non si decompone velocemente come quello utilizzato sugli OLED.

OLED è superiore alla tecnologia mini-LED perché produce un’illuminazione più uniforme senza gruppi di pixel coinvolti, ma si ritiene che il micro-LED sia superiore a OLED nell’offrire livelli di luminosità più elevati e senza quei problemi che possono portare alla “bruciatura” dello schermo nel tempo o a diminuiirne la luminosità.

Apple utilizza i display OLED nei suoi iPhone, ma si tratta di una tecnologia che finora ha dimostrato di essere troppo costosa per essere utilizzata su display più grandi come quelli di Mac e iPad. Un giusto compromesso per aumentare la qualità del display, senza gravare troppo sui costi, sarebbe proprio l’utilizzo della tecnologia mini-LED in una prima fase, per poi saltare direttamente alla micro-LED in un secondo momento.

Quest’ultima è infatti una tecnologia ancora troppo giovane, che va considerata pronta solo per il futuro. I display mini-LED, invece, sono già pronti a debuttare nei prossimi mesi.

Quali prodotti Apple?

Apple starebbe lavorando per integrare il pannello mini-LED su vari Mac e iPad, come confermato dall’analista Ming-Chi Kuo. Tra il 2021 e il 2022 dovremmo avere i seguenti prodotti Apple con mini-LED:

  • MacBook Pro da 16 pollici
  • MacBook Pro da 14,1 pollici
  • iPad Pro da 12,9 pollici
  • iMac Pro da 27 pollici
  • iPad a basso costo (2021)
  • iPad mini

I primi dispositivi Apple con mini-LED erano attesi alla fine del 2020, ma con la crisi sanitaria globale i piani dell’azienda hanno subito alcuni ritardi. Kuo ha recentemente affermato che potremmo non vedere alcun dispositivo mini-LED fino al 2021, con la produzione di massa che inizierà nel terzo trimestre del 2020 e l’assemblaggio finale che avrà luogo nel primo trimestre del 2021. I primi prodotti Apple con mini-LED dovrebbero essere iPad Pro e MacBook Pro da 16 e 14 pollici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti