Apple ha deciso di adottare il suo primo chip M1 destinato ai Macbook anche sulla linea iPad Pro 2021, rendendo questi dispositivi delle macchine davvero molto performanti.
Entrambi i modelli di iPad Pro, da 11 e 12,9 pollici, sono mossi dal nuovo chip M1, che li rende ancora di più delle macchine perfette per lavorare in mobilità. Se avrete bisogno di un dispositivo davvero performante, ma che sia allo stesso tempo meno ingombrante di un notebook, mai come quest’anno la scelta giusta è un iPad Pro.
Chip M1 su iPad Pro: che potenza!
Il nuovo chip M1, infatti, è in grado di garantire prestazioni eccellenti in qualsiasi tipo di utilizzo, rendendo queste macchine davvero molto versatili. Il chip di Apple è realizzato con processo produttivo a 5 nanometri ed è dotato di una CPU con ben otto core, di quattro più prestanti che entrano in gioco quando è necessaria più potenza di calcolo, e quattro più efficienti lato consumo energetico, che verranno utilizzati quando s effettuano operazioni più leggere che non richiedono una grande potenza di calcolo.
Anche lato GPU non ci saranno problemi, grazie ad una unità da otto core, che garantirà ottime prestazioni anche con i compiti più ardui. Inoltre, è presente l’unità Neural Engine a 16 core che garantisce miliardi di operazioni per ciclo, per un livello di performance mai visto sulla gamma iPad.
Esattamente come avviene sui nuovi Mac M1, anche in questo caso viene utilizzata un’architettura di memoria unificata, con 8 GB di RAM per i modelli con memoria di 128, 256 e 512 GB. Si sale invece a ben 16 GB di RAM per i modelli con memoria da 1 e 2 TB.
Come potete ben capire, si tratta di un prodotto in grado di offrire prestazioni davvero incredibili e noi non vediamo l’ora di poterci mettere la mani. Maggiori informazioni sul nuovo iPad Pro le trovate nel nostro articolo dedicato.