Nuove voci suggeriscono che l’iPad Pro di prossima generazione sarà dotato di due nuovissimi connettori, ma lo scopo esatto di queste nuove porte è ancora sconosciuto.
Citando “fonti affidabili in Cina“, un recente report di Mac Otakara afferma che i prossimi modelli iPad Pro da 11 pollici e 12,9 pollici presenteranno lo stesso design delle attuali versioni, ma con almeno un cambiamento evidente: un nuovo tipo di connettore sui lati superiore e inferiore del dispositivo.
Si dice che i connettori siano dotati di quattro pin. Questo significa che saranno diversi dallo Smart Connector, che ha tre pin e viene utilizzato per collegare accessori come la Magic Keyboard, e dal connettore MagSafe 3, che ha cinque pin e viene utilizzato per la ricarica sui laptop Mac. Di conseguenza, sembra trattarsi di un tipo di interfaccia completamente nuovo.
Mac Otakara suggerisce che i nuovi connettori possono essere utilizzati per aiutare ad alimentare le periferiche collegate alla porta Thunderbolt, sfruttando il nuovo supporto DriverKit in iPadOS 16, ma per il resto non è chiaro a cosa servano i connettori o perché dovrebbero essercene due su diversi lati del dispositivo.
Apple ha introdotto lo Smart Connector per collegare le periferiche con l’iPad Pro del 2015, prima di aggiungere una porta USB-C nel 2018 e una porta Thunderbolt grazie al controller del chip M1 nel 2021. Vedremo se ci saranno davvero questi nuovi connettori e a cosa serviranno.