
Insieme all’iPhone pieghevole, il quale potrebbe essere lanciato alla fine del 2026, Apple sembrerebbe essere al lavoro su un dispositivo pieghevole con schermo più grande, un qualche genere di ibrido tra MacBook e iPad, dispositivo che sembra in ritardo e più lontano di quanto si pensasse inizialmente.
Stando a quanto si legge su MacRumors, l’analista di GF Securities, Jeff Pu, avrebbe affermato che è probabile che il dispositivo pieghevole da 18,8 pollici verrà posticipato, a differenza dell’iPhone pieghevole che dovrebbe arrivare nel 2026. L’analista non ha fornito spiegazioni sull’ipotetico ritardo ma il report suggerisce che il dispositivo non dovrebbe più entrare in produzione di massa nel quarto trimestre del 2026 per un lancio nel 2027, come si ipotizzava inizialmente.
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple starebbe lavorando ad un iPad pieghevole con un display da 20 pollici che uscirà nel 2028, mentre l’analista Ross Young si aspetta un dispositivo pieghevole simile a un tablet nel 2026 o nel 2027. Insomma, c’è incertezza sulla dimensione del device e sulla sua data di lancio.
Inoltre, anche la tipologia di dispositivo sembra essere ancora incerta: Jeff Pu ipotizza un dispositivo ibrido MacBook-iPad con uno schermo touch e supporto a macOS, Ming-Chi Kuo fa riferimento ad un MacBook e Ross Young ad un notebook con un display da 18,8 pollici. Ancora, il Wall Street Journal ha affermato a dicembre scorso che Apple starebbe lavorando ad un MacBook da 19 pollici con uno schermo pieghevole.
Dall’altro lato, Mark Gurman fa riferimento ad un iPad, così come la società di ricerca Omdia. Gurman ha affermato anche che alcuni degli aggiornamenti presenti in iOS 26 e macOS Tahoe, utili ad unificare i sistemi operativi, potrebbero aprire la strada a dispositivi pieghevoli e Mac touch-screen, quindi anche un ibrido potrebbe apparire come possibilità da non scartare per il futuro.
In ogni caso, sarà difficile pensare ad una vera e propria fusione di iPad e Mac, considerando anche che recentemente Craig Federighi avrebbe spiegato perché Apple non fonderà mai iPad e Mac. Noi non vediamo l’ora di saperne di più e vi aggiorneremo su tutte le ipotesi e sui principali rumor a riguardo di un futuro iPad pieghevole.
Leggi anche: Perché il vero multitasking su iPad è arrivato solo ora? La risposta arriva da Apple
Rumor