Con l’uscita del nuovo firmware 4.2.1, su iPad è capitato più di una volta che le risorse hardware fossero insufficienti. Vediamo come poter risolvere.
Come sappiamo iPhone 4 e iPad montano lo stesso chip A4 e lo stesso firmware. Ma una cosa le differenzia: la ram posseduta.
Su iPad è di solo 256MB. Con il vecchio firmware non si avevano particolari problemi. Ma con l’inserimento del multitasking e del nuovo firmware 4.2.1, le cose sono cambiate.
Ora le applicazioni restano “congelate” in background, ma comunque assorbono risorse di sistema. Con alcune pesanti applicazioni, soprattutto i giochi, il nostro amato tablet potrebbe avere qualche difficoltà.
Come risolvere? Ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo usare; vediamoli insieme.
Impariamo a chiudere le applicazioni che non usiamo. Per far ciò basterà accedere alla barra del multitasking e vedere quali applicazioni non ci necessitano.
Effettuiamo un hard reset: come sappiamo possiamo fare un reset del nostro iPad (stato home+sleep fino alla visualizzazione del logo Apple), questo processo libererà memoria. La cosa migliore sarà quella di chiudere prima del reset tutte le applicazioni in background.
Purtroppo non c’è una regola unica per le applicazioni. Bisognerà fare delle prove e capire quali potranno essere lasciate aperte e quali lasciare chiuse.
Questo fin quando non arriverà l’iPad 2G con il nuovo hardware.
Come risolvere i problemi di memoria insufficiente su iPad
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti