Per chi ha necessità di compilare i modelli F23, vuoi per uso privato o professionale, su AppStore è stata da poco rilasciata una applicazione che ci aiuterà nella sua compilazione.
L’applicazione in questione è iF23, disponibile al costo di 5,99 € e rilasciata in versione universal (installabile quindi anche su iPhone e iPod Touch): lo sviluppatore ha implementato un sistema di compilazione del modulo che ci guiderà passo passo fino al completamento dell’inserimento di tutti i campi.
Vediamo insieme come lavora iF23.
Al primo avvio, l’applicazione provvederà alla costruzione del database per tutti gli uffici e dei vari codici necessari alla compilazione, operazione che richiede pochissimo tempo. Completato questo passaggio, quello che verrà visualizzato è il modello ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. I campi editabili sono evidenziati in bianco.
Una delle prime operazioni da compiere sarà l’inserimento delle anagrafiche, che potrà essere effettuato direttamente durante la compilazione oppure facendo tap nella sezione “Anagrafiche”.
Ovviamente, tutti i campi di detta sezione sono obbligatori nel caso di persona fisica.
iF23 mette a disposizione, quando andremo ad inserire le causali o gli uffici, tutti i codici tributo e i codici ufficio necessari alla corretta compilazione del modello.
Una volta compilati i campi necessari e controllato che essi siano corretti, potremo fare tap su “Crea F23!”: verrà creato il modello in formato PDF. Il PDF potrà essere inviato via mail, partendo dal tab “F23 Salvati” o esportato sui propri PC/Mac tramite la condivisione di iTunes. L’applicazione sia su iPad che su iPhone lavora solamente in modalità portrait, per una più comoda gestione dei campi.
iF23 è disponibile su AppStore al seguente link al costo di 5,99€ ed è localizzata nella lingua italiana.