Motorola XOOM perde la sfida con iPad 2

Quello che doveva sembrare uno dei più acerrimi concorrenti dell’iPad 2 si è rivelato, almeno finora, un flop che gli alti dirigenti Motorola non digeriranno facilmente.

La guerra dei tablet è ufficialmente in corso, e le prime vittime di questo conflitto, che non avrà di certo breve durata, iniziano a segnare il passo. Le vendite dell’iPad 2 a qualche settimana dal lancio sono già sbalorditive, e questo non aiuta di certo la concorrenza che, invece, arranca faticosamente.

La notizia viene direttamente dalle statistiche elaborate dalla Deutsche Bank, che indica le vendite del Motorola XOOM, equipaggiato con Android, attestarsi sulle 100 mila unità, che fanno letteralmente il solletico ai 2 milioni di pezzi venduti per il tablet Apple.

Fare un analisi a caldo delle motivazioni di quello che si preannuncia come un fallimento non è semplice, ma alcune scelte del marketing Motorola non sembrano essere state, naturalmente con il senno di poi, propriamente azzeccate.

Commercializzare il prodotto in una sola versione 3G in partnership con Verizon, o il prezzo (800 dollari), che fa sembrare economico anche il tablet di Cupertino, non devono aver aiutato quello che, almeno sulla carta, sembrava un ottimo avversario dell’iPad 2.

Quest’ennesima battaglia della guerra dei tablet vede quindi, almeno per ora, El Jobso sedersi (sghignazzante e solo) al tavolo dei vincitori.

Secondo voi invece, cosa ha sbagliato Motorola con il suo XOOM?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Concorrenza