La guerra dei tablet sembra non conoscere pause e confini. Nuovi protagonisti cercano di farsi avanti ed accaparrarsi le quote di un mercato incredibilmente fiorente, ma che per ora è largamente monopolizzato dall’ultima creatura di Jobs e soci.
Dopo i fallimenti, tra gli altri, del Playbook di RIM e del Motorola Zoom, e’ la volta di Lenovo e Barnes & Noble a scendere sul campo di battaglia e dichiarare guerra all’iPad 2 con i loro due nuovi tablet basati sul sistema operativo dell’androide verde, come riporta oggi iPadHouse.
Iniziamo con l’outsider di Barnes & Noble: il Nook, nato originariamente come eBook reader, è stato potenziato ed ora è equipaggiato con uno schermo a 7 pollici, 8GB di disco e una CPU a 1GHz.
Ora, grazie anche ad Android Froyo 2.2, è diventato un tablet a tutti gli effetti, anche se i limiti della mancata esperienza in ambito tablet di Barnes & Noble si vedono tutti: non esiste una versione 3G e non potrà essere aggiornato alla versione 3 di Android, che ricordiamo è stata concepita esplicitamente per i tablet.
Inoltre non sarà compatibile con le applicazioni mobili di Android, ma potrà utilizzare applicazioni specifiche per questo tablet disponibili esclusivamente sullo store di B&N.
Se da un lato le carenze teniche non lo renderanno di certo un concorrente valido per l’iPad 2, dall’altro il design maturo e molto ricercato, unito ad un prezzo decisamente al di sotto della media (249 dollari) lo rendono una scelta da non escludere a priori per chi non ha grosse pretese e vuole aggiudicarsi un tablet ad un prezzo che è quasi la metà di quello del nuovo iPad.
Sul versante Lenovo invece, troviamo un vero e proprio possibile concorrente del tablet di Cupertino. Il nuovo ThinkPad infatti avrà un display a 10.1 pollici con una risoluzione wide 1280×800, la potentissima CPU Nvidia Tegra 2, potrà essere equipaggiato con 16, 32 o 64 GB di memoria e avrà connettività opzionale alla rete 3G o 4G.
Il sistema operativo, come già anticipato, sarà di casa Google ma, a differenza del Nook, sarà previsto l’aggiornamento alla versione 3, che dovrebbe portare una ventata di novità nel mondo dei tablet equipaggiati con Android.
Il design essenziale, lo stilo in dotazione e alcuni dettagli come il gancio sull’angolo inferiore sinistro completano il quadro di questo nuovo tablet di casa Lenovo, che sarà venduto ad un prezzo di 499 dollari, in perfetta linea con la concorrenza.
Come ogni volta, sarà il mercato a decidere.