Immaginate di essere di fronte a un foglio bianco e di avere un’idea. Sicuramente cercherete di organizzarla al meglio e nel modo più ordinato possibile per far emergere la bontà del vostro progetto. Ecco, OmniOutliner serve proprio a questo: potrete utilizzare le sue funzionalità come le gerarchie, le colonne, lo stile e le note nel modo in cui lo riterrete più opportuno, cioé o tutte assieme per strutturare maggiormente possibile la vostra idea o con l’intensione di mantenere il progetto semplice usando usando la feature migliore per le vostre esigenze.
Le caratteristiche di questa applicazione sono le seguenti:
- COMFORT: OmniOutliner è stato progettato con l’intento di offrire all’utente velocità e semplicità, pensando in particolar modo all’immissione dei dati. Le interazioni con la tastiera sono stati attentamente pianificati e la barra Edit, sempre presente, rende semplice aggiungere e riordinare gli elementi. Le vostre idee sono ciò che è importante e OmniOutliner vi aiuta a tenerle in ordine.
- STRUTTURA: Espandete e restringete gruppi per concentrarvi su ciò che è veramente importante per voi in questo momento. Utilizzate i pulsanti Plus per mettere nuove voci a destra dove ne avete bisogno. E, naturalmente, vi basterà trascinare gli oggetti in giro quando è necessario modificare l’ordine. Inoltre, se avete bisogno di fare un cambiamento più grande, utilizzate la modalità Modifica per spostare o modificare un po’ di righe in una volta sola.
- COLONNE: caselle di controllo, numeri formattati, liste pop-up, date … tenete traccia di qualsiasi numero di campi diversi su ogni riga. Se si dispone di troppe colonne da vedere in una sola volta, è possibile nasconderne un po’ di queste, oppure far scivolare solo temporaneamente sotto la colonna le linee principali per arrivare a quelli a cui siete interessati. È anche possibile ordinare le righe di ogni colonna, quindi ripristinare l’ordine originale.
- STILI: Grazie ai documenti di esempio inclusi e agli stili, non avrete mai bisogno di regolare nulla da soli. Ma se desiderate, date anche un’occhiata all’editor di rich-text, incluso nell’applicazione, e vedrete che questo vi offrirà uno stile più dettagliato di quello che state probabilmente trovando in altre applicazioni su iPad.
- NOTE: Le Note Inline rendono facile tenere traccia delle idee per le future revisioni, del contenuto accessorio, dei commenti dei revisori, delle nozioni sconsiderate, scherzi sprezzanti, ed altre informazioni varie. È, inoltre, possibile allegare note ad ogni riga in un documento, e mostrare o nascondere individualmente o in massa. E, naturalmente, le note possono anche precise tanto quanto il contenuto principale.
- LINK & ACCESSORI: Gli indirizzi Web che digitate diventeranno automaticamente linkati. E è possibile copiare e incollare ogni immagine, dalle decorazioni a piccoli schizzi, da un’applicazione di disegno alle foto a grandezza naturale, tutto questo può essere posizionato a destra della vostra struttura.
- CONDIVISIONE: In OmniOutliner non mancano i modi per condividere i documenti. Importazione ed esportazione tramite iDisk, WebDAV o e-mail, in diversi formati: OmniOutliner (compatibile con OmniOutliner 3 per Mac), OPML (compatibile con altre applicazioni di outlining), HTML oppure buon vecchio e semplice testo. Si può anche scegliere un’esportazione HTML dinamica con i gruppi espandibili e comprimibili.
Potete scaricare OmniOutliner for iPad da App Store al prezzo di 15,99€.