Quando si parla di dispositivi mobile, Microsoft ha subito due grandi smacchi negli ultimi anni: il primo nel 2007, quanto Apple presentò il primo iPhone, dato che Microsoft rispose in ritardo con Windows 7 perdendo gran parte del mercato, e la seconda nel 2010, quando l’iPad ha iniziato a cannibalizzare le vendite dei netbook e dei PC. Ora, però, arriva Windows 8 per tablet.
Windows 8 potrebbe essere la soluzione ai problemi di Microsoft, sia per risollevare le vendite dei notebook che quelle dei tablet. Questo sistema operativo, infatti, è ottimizzato per entrambe le tipologie di dispositivi e sembra promettere davvero bene.
Dando uno sguardo al video di presentazione in alto, infatti, si scorgono un paio di funzioni che in iOS ancora mancano: abbiamo ad esempio un diverso modo di gestire la schermata iniziale, dato che il sistema operativo Apple si limita alla classica schermata Home divisa in pagine, mentre Windows 8 gestisce i tanto attesi widget (ad esempio si può inserire l’app meteo nella schermata principale e avere sempre aggiornamenti sulle previsioni). Ma probabilmente, i widget saranno inseriti in iOS con il prossimo aggiornamento…
Un’altra bella caratteristica di Windows 8 è la possibilità di poter eseguire due applicazioni contemporaneamente, visualizzandole una accanto all’altra. Il tutto tramite semplice gesture. Molto interessante, soprattutto quando si utilizza un tablet. Questo sarà mai implementato da Apple? Cè giù chi parla di problemi con la batteria, dovendo usare due app contemporaneamente e questo potrebbe portare lo sviluppo di una funzione simile soltanto con iOS 6.
Ma un rischio per Windows 8 potrebbe essere la frammentazione, come avviene con Android: Microsoft vuole portare il sistema operativo su tablet ARM, su tablet Intel, su Pc, su notebook… insomma ci sarà da lavorare per gli sviluppatori!
Ma è fuor di dubbio che Microsoft abbia fatto un ottimo passo avanti, aspettando cosa presenterà Apple con iOS 5.