Secondo quanto riportato dal sito inglese del noto quotidiano The Daily Telegraph, i tempi di attesa prima di vedere anche in Europa iTunes In The Cloud e iTunes Match, sarebbero piuttosto lunghetti.
Proprio così; se siete ansiosi di “lanciarvi sulle nuvole” e di provare il leggermente deludente (si può dire?) One more thing dell’ultimo WWDC dovrete sedare le vostre ansie ed ingannare il tempo come minimo per altri sei mesi.
A quanto pare infatti l’arrivo di iTunes in the loud ed iTunes Match è previsto -nella migliore delle ipotesi- per il primo trimestre del 2012; e stiamo parlando solo del Regno Unito, quindi, se vogliamo trarre insegnamento dalle esperienze precedenti, è verosimile che in Italia possa arrivare nello stesso periodo se non addirittura un po’ dopo.
Il motivo di questo ritardo sarebbe da attribuire alle (estenuanti) trattative tra Apple e le più importanti etichette discografiche per la gestione dei diritti dei brani musicali; accordi già siglati oltre oceano ma che ovviamente vanno perfezionati per adattarli alle leggi ed al mercato europeo (non dimentichiamo che, anche se sembra brutto dirlo, iTunes Match fa proprio pensare ad una specie di condono per chi fino ad oggi ha scaricato musica illegalmente …).
Pazienza dunque; come al solito il caro Jobs ci fa esaltare con annunci più o meno mirabolanti per poi sprofondarci nella depressione di una attesa che può durare anche mesi.
Ce la faremo anche senza iTunes Match (per qualche mese). Voi no?