Gli aggiornamenti OTA di iOS 5 su iPad: ecco come funzionano!

Nella quarta beta di iOS 5 Apple ha finalmente introdotto la possibilità di aggiornare Over-The-Air il proprio iPad, vale a dire senza dover necessariamente scaricare l’intero file del nuovo firmware. Una soluzione molto comoda e soprattutto veloce dato che l’aggiornamento OTA ha un peso molto inferirore.

L’aggiornamento comparirà in pochi secondi all’interno di Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Basterà quindi premere su “Scarica e installa” ed avviare il download confermando l’operazione.

Come promesso da Apple, gli aggiornamenti OTA saranno incrementali, cioè l’iPhone andrà a scaricare solo le parti mancanti dalla precedente versione a quella da aggiornare, in modo da risparmiare in termini di MB. Mentre se si scarica iOS dal computer, verrà scaricato per intero (anche perché, ad esempio, può servire per un ripristino, cosa non possibile da fare tramite iPad).

In questo caso l’update dalla beta 3 alla beta 4 tramite iPhone pesa solo 140Mb, mentre iOS 5 beta 4 completo pesa 786Mb.

L’aggiornamento OTA può avvenire sia in 3G che in WiFi ed è richiesto un quantitativo minimo di batteria pari al 50% del totale.

Ed ecco cosa avviene alla fine del download:

Grazie Francesco (@fgfoto) per le segnalazioni e per le immagini!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
iOS