C’era un tempo dove la maggior parte dei giochi erano sviluppati su console dedicate, come la Xbox e la PlayStation, ma quei tempi stanno per finire. Questo, in sintesi, il pensiero di John Riccitiello, CEO di EA che durante la conferenza tenutasi alla InustryGamers ha parlato anche dell’iPad.
Riccitiello nota che “Nel 2000 le console detenevano l’80% del mercato dei videogame, mentre oggi la percentuale è scesa al 40%, quindi ci cosa abbiamo bisogno davvero? Abbiamo una nuova piattaforma hardware e abbiamo dedico di pubblicare un nuovo gioco ogni 90 giorni. La nostra piattaforma di sviluppo in più rapida crescita è l’iPad, che fino a 18 mesi fa nemmeno esisteva”.
Il CEO di EA ammette che la grafica di una console non è ancora riproducibile sull’iPad, ma presto le cose potrebbero cambiare e, inoltre, l’iPad ha fatto capire che la grafica non è più la forza motrice delle console del futuro: “Quello che cerca il consumatore è l’esperienza sociale e integrata tra console, PC e dispositivi mobile, una rete sociale dove la grafica non gioca più un ruolo centrale”.