Che i rapporti tra Apple e Samsung non fossero dei più rosei era ormai chiaro e ora sembra che ci sia l’intenzione di affidare ad una nuova azienda la produzione dei processori utilizzati da iPhone, iPod Touch ed iPad.
Durante il mese di Marzo si ipotizzava che Apple stesse pensando di affidare il contratto per la produzione di chip alla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), confermata poi da Reuters secondo cui la TSMC stava già effettuando dei test sul chip A6. Se le previsioni si dovessero rivelare fondate il chip A6 verrà realmente prodotto dalla TSMC con il suo processo a 28-nanometri e sarà disponibile nel secondo trimestre del 2012, in concomitanza con l’arrivo previsto dell’iPad 3.
A confermare la produzione in massa di chip a 28-nanometri è Shang-yi Chiang, responsabile del settore Ricerca e Sviluppo, citato da DigiTimes:
Chiang ha dichiarato che la TSMC ha ricevuto un numero sufficiente di ordini per utilizzare la propria capacità di produzione a 28nm e sarà disponibile per la produzione in massa agli inizi del 2012.
Il rapporto non contiene espliciti riferimenti ad Apple, ma non è un mistero che i rapporti con Samsung si stiano deteriorando a ritmi serrati. Non è assurdo ipotizzare quindi che Apple si stia progressivamente tirando indietro e a confermarlo è la richiesta di ritirare i prodotti coinvolti nella disputa legale in Giappone e, se questo fosse il caso, la TSMC sembrerebbe essere il sostituto più quotato nella Silicon Valley.