Occorre premettere che Flapcraft è un gioco di quel genere particolarissimo che viene denominato “flight game”: in questi giochi si lancia qualcosa (qualcosa che di per sé non vola affatto!) in aria, sforzandosi di tenerlo in volo il più a lungo possibile prima di vederlo inevitabilmente precipitare. A questo punto si ricevono dei punti che possono essere spesi per potenziare i nostri mezzi aerei, e si riparte con un altro tentativo.
E cosa è meno aerodinamico di un gigantesco vichingo con barba infinita e elmo, montato su un tronco d’albero? Direi ben poco: e forse è per questo che all’inizio di Flapcraft di strada se ne farà ben poca! Ci vorranno parecchi lanci per dare al nostro velivolo una parvenza remotamente aerea: il nostro tronco poco per volta verrà munito di razzi, di ali, di un0adeguata strumentazione di bordo e di una rampa di decollo sempre più ottimizzata. Nel frattempo sorvoleremo porzioni sempre più ampie della deliziosa campagna vichinga, esploreremo i cieli, scopriremo castelli e draghi… prima di veder precipitare al suolo il nostro vichingo.
I contenuti non sono molti, e il gameplay di questo tipo di giochi è per sua natura decisamente ripetitivo e poco adatto a tener occupati a lungo.
Se Flapcraft fosse stato concepito come semplice prodotto dimostrativo gratuito, sarebbe risultato assolutamente eccellente. Ma ad un prezzo ben poco competitivo di 1,59 € questo titolo è un po’ fuori mercato: per essere un simpatico diversivo, incantevole da guardare, ma con un’oretta scarsa di gameplay, il prezzo non è quello giusto.
Flapcraft è un’applicazione universale, disponibile su App Store a 1,59 €
Puoi leggere QUI la recensione completa