eBook Search: il motore di ricerca per gli ebook ottimizzato per iDevices!

Ebook Search, disponibile gratuitamente su App Store, è un’applicazione di notevole utilità per tutti gli appassionati di lettura. Essa, infatti, consente di ricercare rapidamente e scaricare gratuitamente una notevole varietà di libri digitali, che potranno poi essere letti direttamente sul proprio ebook reader preferito, sia esso Kindle, Nook, iBooks, o altro.


Per dirla con gli sviluppatori: “È come usufruire di un accesso preferenziale alla libreria più grande del mondo… che sostiene il peso di più di 2 milioni di libri, è aperta tutti i giorni 24 ore su 24, e soprattutto, è in grado di adattarsi alle dimensioni del tuo iPhone o iPad“.

L’applicazione, in sostanza, è una sorta di catalogo digitale ottimizzato per iDevices che consente di accedere agli ebook messi a disposizione gratuitamente da una serie di biblioteche online o progetti di condivisione gratuita di libri, quali ad esempio: Project Guteber, FeedBooks, Baen Books, Smashwords, Munseys, ecc. Basterà, quindi, sfogliare i relativi cataloghi, scegliere un libro e dopo averlo scaricato leggerlo agevolmente con il proprio lettore di e-book preferito.

Sebbene normalmente i soli ebook che si trovano agevolmente online gratuitamente siano i vecchi classici, gli sviluppatori prometto che l’applicazione mette a disposizione anche opere di letteratura moderna, thriller, giallo, fantasy, fantascienza e molto altro, potendo, quindi, soddisfare i gusti dei lettori più disparati. Infatti, sempre secondo gli sviluppatori: “Mentre i nostri amici dovranno attingere ai loro risparmi per scaricare un libro dalle grandi librerie online (lamentandosi dei prezzi esagerati applicati a libri che non è possibile nemmeno sfogliare materialmente), noi godremo dell’accesso istantaneo ad un numero di libri così elevato che risulterebbe impossibile leggerli anche nell’arco di un’intera vita… e senza pagare un centesimo“.

Dopo aver installato e provato l’applicazione devo dire che i contenuti messi a disposizione sono realmente notevoli, anche se personalmente ho riscontrato due pecche: la prima è che, almeno a prima vista, i libri presenti sono per lo più in lingua straniera; la seconda è la difficoltà di restringere la ricerca ad opere scritte in italiano (salvo nel caso del catalogo Munseys).

Confido che si tratti di limiti facilmente superabili con i prossimi aggiornamenti, che comunque non inficiano la qualità e l’utilità dell’applicazione per gli amanti della lettura che, in effetti, con pochi passaggi potranno avere a disposizione gratuitamente una vastissima libreria praticamente sempre accessibile. In effetti con questa applicazione chi ha voglia di leggere non si troverà più a “soffrire” per l’aver dimenticato a casa un buon libro!

Per i più curiosi, ecco qualche altro screenshot:

Chi fosse interessato può scaricare eBook Search direttamente da questo link!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store