GhostGuitar è un’applicazione presente su App Store che ci permetterà di suonare una air-guitar sfruttando la tecnologia della realtà aumentata attraverso la fotocamera frontale del nostro iPad. Vediamo insieme di cosa si tratta!
GhostGuitar utilizza la tecnologia della realtà aumentata grazie alla fotocamera del vostro dispositivo, permettendovi così di suonare una chitarra senza avere nulla tra le mani, consentendovi inoltre di suonare ogni corda individualmente. Nell’applicazione sono inclusi quattro generi di chitarra diversi: Acoustic, Clean, Crunch e Sleek. Avremo inoltre modo di creare il nostro suono personale utilizzando gli stompboxes virtuali nella pedalboard di GhostGuitar.
L’applicazione include delle sequenze di accordi pre-impostate, che potremo assegnare ad ogni tasto, permettendoci inoltre di creare un numero infinito di sequenze da poter salvare grazie alla grande libreria di accordi di GhostGuitar. Se invece vorremo essere accompagnati da un’intera band, potremo utilizzare la funzione GhostBand, in cui verrà aggiunto basso ed una batteria che, riconoscendo automaticamente i nostri accordi, seguirà la melodia fornendoci un accompagnamento degno di una band reale. Per chi invece ama cantare, GhostGuitar mette a disposizione il GhostMic, microfono che, se abilitato, ci darà la possibilità di aggiungere parti vocali al brano.
Tuttavia le feature non finiscono qui: nel caso fossimo soddisfatti del nostro lavoro, potremo decidere prima di registrarlo e successivamente salvarlo in formato audio o video con la possibilità di caricarlo su YouTube o inviarlo via email. Potremo inoltre scaricarlo sul nostro PC attraverso il Wi-Fi, ed aggiungere effetti con altri software.
E’ importante ricordare che l’applicazione, sfruttando la fotocamera frontale del dispositivo, è compatibile con iPad 2 Wi-Fi e iPad 2 Wi-Fi + 3G
GhostGuitar è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.