Symphony Pro è un’applicazione per gli amanti della musica, in particolare coloro che hanno l’abitudine di comporre nuove tracce musicali, che vi permetterà di scrivere, salvare, importare ed esportare i vostri pezzi.
Come accennato, Symphony Pro è un’applicazione sviluppata da Xenon Labs, LLC dedicata ai professionisti che potranno così comporre nuovi pezzi utilizzando la serie di 114 strumenti musicali messi a disposizione, con la possibilità di importare ed esportare file da editare e condividere. Grazie alle notazioni presenti sul lato, visibili nell’immagine, si potrà selezionare la nota che intendiamo aggiungere alla composizione senza la necessità di scrivere a mano libera, o attraverso la tastiera virtuale inclusa. E’ inoltre possibile, qualora si volesse, sfruttare una tastiera MIDI compatibile con iPad per comporre direttamente da quest’ultima.
Si potrà iniziare da un foglio bianca oppure in seguito all’importazione di file MusicXML, MIDI e ABC. E’ inoltre possibile trasferire una serie di file con formati differenti attraverso la sezione apposita per la condivisione presente su iTunes. Se si vorrà, infine, si potrà provvedere ad esportare le proprie composizioni in formato MusicXML, MIDI, PDF, MP3 ed AAC, inviandole via email o sfruttando sempre il suddetto sistema di trasferimento di iTunes per il salvataggio sul proprio computer. L’applicazione offre inoltre il supporto allo streaming attraverso AirPlay, la stampa con AirPrint e la condivisione sfruttando AirShare.
Symphony Pro è disponibile su App Store al prezzo di 11,99€.